Carciofi Pasqua

Pasqua 2023, menu VeganOk dall’antipasto al dolce

Anche a Pasqua 2023 tornano pranzi e cene in famiglia, come da tradizione popolare. Spesso si ricorre al consumo di carne, sia per gli antipasti che in particolare per i secondi piatti. Da VeganOk arrivano alcuni consigli per sostituire i classici piatti con delle soluzioni vegane e cruelty free.

Sul tema pranzo di Pasqua 2023 è intervenuta anche OIPA sottolineando come evitare di mangiare agnello rappresenti il modo migliore per celebrare queste festività. Solo così, spiega l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, si potrà vivere una Pasqua di vera pace.

Pranzo di Pasqua 2023, idee per un menu vegano

Tra le possibili idee per un pranzo di Pasqua vegano figurano anche delle tartine al “caviale vegetale“. Per ottenere un effetto visivamente simile, con un sapore decisamente gustoso e stuzzicante è possibile sostituire le uova di storione con dei pomodori secchi, tagliati a pezzetti piccoli e disposti su uno strato di maionese vegana. Come alternativa possono essere utilizzate anche le lenticchie Beluga, consigliate da VeganOk proprio per la loro “somiglianza estetica” al caviale.

In molti casi il primo piatto è rappresentato da una lasagna, confermata anche sulla tavola vegana suggerita da VeganOk. Basterà sostituire la consueta farcitura a base di derivati animali con un mix di carciofi e ragù bianco vegan. Per prepararlo si utilizzerà una base granulare di soia.

Il secondo piatto è affidato alla tradizione campana, con una versione vegan del popolare Casatiello. In questo caso serviranno impegno e pazienza durante la preparazione, così come alcuni affettati vegani.

Infine i dolci, che in questo caso rimandano direttamente alla tradizione pugliese. Si parla dei pasticciotti alla crema e amarena, presentati da VeganOk in una versione priva di derivati animali. Attenzione qui non soltanto all’utilizzo del latte di soia per la crema o dell’olio vegetale per la frolla: importante sarà anche l’utilizzo per la frolla di un lievito vegan per dolci.