Pasqua nei Musei

Pasqua nei Musei: tutti gli appuntamenti a Roma

Durante le festività di Pasqua fino al 18 aprile il Sistema Musei di Roma Capitale è aperto al pubblico con orari classici, compreso il lunedì di Pasquetta, e dà ai visitatori il suo ricco patrimonio artistico e culturale. Si svolge, infatti, l’iniziativa Pasqua nei Musei.

I musei civici aperti sono: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Sono aperti al pubblico anche il Mausoleo di Augusto, il percorso integrato dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino con il biglietto unico Forum Pass Super, l’area archeologica del Circo Massimo e la visita immersiva in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience.

Pasqua nei musei: gli altri eventi

Oltre a visitare collezioni permanenti e le mostre in corso, con ingresso gratuito per quelli che hanno una MIC card, si può prendere parte alle attività didattiche, gratuite con il biglietto d’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria, e partecipare a una serie di concerti e show gratuiti, fino a esaurimento dei posti disponibili.

In programma anche delle visite guidate sul territorio:

  • Invito a Villa Doria Pamphlilj, quattro secoli di arte e storia nel verde
  • Una giornata dell’antico romano ai Fori Imperiali
  • Perché si chiama così? Vicoli e piazze raccontano leggende e segreti

Se vuoi scoprire tutti gli eventi del weekend e nello specifico cosa fare a Pasqua e Pasquetta, leggi la nostra guida!