Roma Pasquetta Appia Antica

Pasquetta 2023, a Roma torna la campagna “Picnic sì, rifiuti no”

Pasqua 2023 porterà con sé, come ogni anno, anche il tradizionale appuntamento con la Pasquetta. Per molti rappresenta l’opportunità per concedersi una gita fuori porta o una piccola vacanza, ma guai a trasformarla in un’occasione per allentare la guardia e lasciare rifiuti non correttamente conferiti.

Noto secondo la religione cristiana come Lunedì dell’Angelo, quella che è comunemente soprannominata Pasquetta è tra gli appuntamenti più attesi. Anche per questo 2023 il tempo si preannuncia incerto, ma in diverse zone d’Italia sarà possibile trascorrere qualche ora piacevole all’aria aperta.

Per evitare che questo appuntamento si trasformi in una sorta di “fiera del rifiuto” torna la campagna “Picnic sì, rifiuti no“. A promuoverla il Parco Regionale dell’Appia Antica in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, i Municipi VII e VIII, l’AMA, la Polizia Municipale, la Protezione Civile e decine di Volontari per la Bellezza.

Pasquetta 2023, la campagna Picnic sì, rifiuti no

All’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica verrà messo in atto un piano per l’accoglienza, rivolto alle migliaia di romani e turisti che si riverseranno nelle varie aree per festeggiare. I Volontari per la Bellezza distribuiranno, agli ingressi delle aree pubbliche, sacchetti per i rifiuti e mappe, utili per conoscere dove poter conferire i rifiuti una volta terminata la giornata all’aperto.

Inoltre verrà svolta una campagna di sensibilizzazione per invitare tutti a contribuire al meglio alla riuscita dell’iniziativa. AMA ha reso noto che per l’intera giornata ha previsto un rafforzamento della raccolta nel tardo pomeriggio. Questo per evitare possibili accumuli non correttamente conferiti nei cassonetti.

Il Parco Regionale dell’Appia Antica e gli altri soggetti coinvolti hanno annunciato che l’iniziativa prevista per Pasquetta 2023 si ripeterà. Prevista anche in occasione delle giornate del 25 aprile e del 1 maggio.