Parco Nord Bologna

Passante di Bologna: il Parco Nord si trasforma in area verde per famiglie

In merito alle attività di trasformazione che riguarda il Passante di Bologna, il sindaco Matteo Lepore ha annunciato che sorgeranno ben sei nuovi parchi entro i prossimi due mandati. Il primo è quello del Parco Nord che sarà aperto per tutte le famiglie. Si tratta del tassello iniziale come opera di riqualificazione messa in campo dal Comune insieme ad Autostrade per l’Italia.

Ricordiamo che il Parco Nord si trova in via Stalingrado, proprio vicino ad uno dei punti interessati dall’ampliamento autostradale e tangenziale. Prevista la riqualificazione di 17 ettari di area boschiva, oltre a un nuovo sistema di circa 4mila metri quadrati di raccolta e depurazione delle acque meteoriche. Senza dimenticare che invece 12mila metri quadrati saranno dedicati a zone per l’area fitness, punti di sosta e percorsi ciclopedonali. Prevista la creazione anche di nuovi spazi multifunzionali che potranno essere utilizzati per la Fiera di Bologna, inoltre una nuova arena potrà ospitare 20mila persone.

Lo scopo è quello di creare un punto di ritrovo per tutti i cittadini del capoluogo emiliano. Un’area verde che attualmente è invece, come ha sottolineato il primo cittadino, “una distesa di cemento con un alto costo di manutenzione”. I lavori inizieranno nel 2023, mentre l’inaugurazione ufficiale dovrebbe avvenire entro il 2024.

Passante di Bologna: le critiche dei cittadini

Dopo le ultime polemiche sul Passante di Bologna, il sindaco Lepore ha dichiarato che sono previste delle modifiche al progetto iniziale con possibili nuove coperture e nuovi parchi, come quelli sopra citati. Non è escluso che arrivino ulteriori notizie in merito nelle prossime settimane. Intanto i bolognesi continuano a esprimere il loro disaccordo nei confronti dell’infrastruttura con manifestazioni come “Convergere per insorgere” a cui hanno preso parte, lo scorso ottobre, ben 30mila persone.

Nonostante ciò sulla carta il passante risulta essere la prima infrastruttura autostradale in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento Platinum sull’innovazione e la sostenibilità.