Sono partiti i lavori per la nuova passerella ciclo-pedonale Alex Langer, al confine tra Torino e San Mauro. Il tratto di strada, che porta il nome del giornalista, scrittore e politico ambientalista Langer, attraversa il rio Costa Parigi nel parco del Meisino, disponibile fino a ieri per bici e persone e ora interrotto in attesa che finiscano i lavori di ammodernamento.
La nuova passerella sarà in materiale sostenibile, un messaggio chiaro del Comune piemontese pronto alla transizione ecologica. Proprio Torino sarà una delle nuove città 30 entro il 2023, nessun mezzo potrà superare i 30 km orari all’interno della città, obiettivo la sicurezza e la riduzione della CO2.
San Mauro: cosa cambia con la nuova passerella
Nel frattempo con la chiusura della strada a San Mauro di questi giorni sono previsti dei provvedimenti per limitare al minimo i disagi. Per questo motivo lo stop al transito dei pedoni verrà diviso in tre tranche:
- la prima, dal 13 dicembre fino a fine anno, per permette le operazioni preliminari di posizionamento della gru;
- la seconda a fine gennaio per togliere la vecchia passerella e procedere all’ammodernamento della nuova;
- la terza in primavera per la posa del nuovo manufatto, la creazione delle rampe di raccordo e il collaudo finale.
Come già detto in precedenza la passerella Alex Langer andrà a sostituire la precedente e verrà realizzata in acciaio Cor-Ten invece che in legno. Questo fa parte della categoria degli acciai basso legati definiti patinabili ed è un materiale ecologico, durevole e che richiede poca manutenzione. Per questi motivi e per l’ottima resistenza ai fenomeni meteo estremi è stato scelto dal Comune di Torino.
Un’ulteriore novità riguarda l’innalzamento della quota che eviterà disastri in caso di future ondate di piena; ed è previsto anche l’adeguamento dei tratti di sponda limitrofi alla pista ciclabile.