Svolta green all'ospedale di Bolzano: pasti vegan una volta a settimana

Svolta green all’ospedale di Bolzano: pasti vegan una volta a settimana

Svolta green nell’ospedale di Bolzano: a partire dallo scorso 11 ottobre ogni lunedì vengono serviti pasti vegan. Lo scopo di questi Green Mondays è quello di introdurre un’alimentazione più sostenibile, sana e rispettosa dell’ambiente, come fanno sapere dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Le ricette – create per l’occasione dai cuochi della cucina ospedaliera sotto la supervisione dello chef Hermann Hofer – non saranno solo rispettose dell’ambiente e degli animali, ma anche sane e gustose. L’obiettivo è quello di invogliare i collaboratori del comprensorio a fare dei pasti salutari anche in altre occasioni, come a casa.

“L’idea è stata benevolmente accolta dalla nostra direzione aziendale e ospedaliera, che in poco tempo è riuscita a concretizzarla. Infondo non ci può essere posto migliore dell’ospedale per inspirare la gente a mangiare sano e contemporaneamente salvaguardare l’ambiente. Siamo consapevoli del fatto che con un unico pasto settimanale esclusivamente vegetale non è possibile salvare il pianeta, ma è un primo passo che speriamo diventi un esempio da seguire per molte altre realtà”, ha dichiarato Michael Kob, primario reggente del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica di Bolzano e capo-progetto, in un’intervista al Corriere.