In occasione dell’anniversario del rastrellamento del Ghetto, occorso il 16 ottobre 1943, a Roma è prevista una pedalata della Memoria con le letture speciali di Elio Limentani, Giordana Terracina, Fabiana Di Segni e Miriam Spizzichino. Quel giorno oltre mille cittadini ebrei vennero presi dai nazisti e portati ad Auschwitz senza mai fare ritorno a casa.
Per ricordarli domenica 16 verrà organizzata una pedalata che partirà alle ore 15 dal ponte della Scienza Vittorio Gassman e proseguirà fino al ponte Settimia Spizzichino, proprio lei fu l’unica donna a tornare viva dal campo di concentramento insieme ad altri quindici uomini. Il percorso si concluderà al quartiere ebraico (Sinagoga di Roma) nel punto esatto dove iniziò il rastrellamento.
Pedalata della Memoria: le iniziative
La pedalata della Memoria non è l’unico appuntamento per ricordare quanto accaduto agli ebrei nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Lo scorso anno vi abbiamo parlato di FIAB Firenze andato in scena il 7 novembre per commemorare la cattura e la deportazione degli ebrei fiorentini. Altrettanti sono gli eventi organizzati in altre città d’Italia per non dimenticare.
Oltre ad una ricorrenza può essere anche una giornata sostenibile per i romani che per l’occasione potranno abbandonare le loro automobili. Ricordiamo che nonostante l’inquinamento faccia paura, gli italiani ancora non riescono ad utilizzare davvero le alternative green.
In questo scenario però le reti ciclabili hanno subito un potenziamento negli ultimi tempi e tra i casi più virtuosi va citata proprio la Capitale con +69 chilometri, come si legge nella ricerca di Ipsos e Legambiente sugli stili di mobilità nelle città italiane, presentata a ExpoMove 2022.
Per il bike sharing però attualmente Roma si piazza “solo” al secondo posto con una flotta in crescita per un totale di 9.700 bici. La città più virtuosa invece è Milano con circa 17 mila bici e al terzo posto Torino con “sole” 5.300.