PEFC Italia e Legambiente: il premio “Comunità Forestali Sostenibili” fino al 29 ottobre

C’è tempo fino al 29 ottobre per inviare la propria candidatura al premio “Comunità Forestali Sostenibili”, ideato da PEFC Italia (di cui, da poco, è stato nominato Vice Presidente Primo Barzoni della Palm) e Legambiente, in collaborazione con Next – Nuova economia per tutti, Fondazione Edoardo Garrone, LegacoopSociali, Slow Food e Vivilitalia. Sono quattro gli ambiti previsti in cui ci si può candidare sono: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione.

Questa seconda edizione, che ha già ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Anci, ha l’obiettivo di selezionare e portare ad esempio percorsi che perseguano la creazione di valore, mantenendo e migliorando la qualità delle foreste e dei prodotti e servizi che le stesse garantiscono al territorio, attraverso la loro gestione attiva e la promozione delle filiere corte e “di prossimità”.

Le buone pratiche meritevoli saranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà il 20 novembre, a Roma, nell’ambito del Forum nazionale delle Foreste.