Roma – Il nuovo modello urbano, verso una città resiliente, è il tema centrale della settima Conferenza SIF, Sustainability International Forum, dal titolo “Roma Smart Community”, che si svolgerà il 19 e 20 giugno a Roma, presso la Casa dell’Architettura.
“La città resiliente – afferma Massimiliano Pontillo Presidente Pentapolis Onlus, l’associazione che promuove l’iniziativa – presuppone un sistema urbano capace di adeguarsi ai mutamenti dovuti ai cambiamenti climatici e di offrire adeguate risposte sociali, economiche e ambientali. Siamo all’inizio di un percorso che dovrà coinvolgere tutti, cittadini e classe dirigente, ciascuno con le proprie responsabilità, definendo una visione strategica integrata e stabilendo una precisa cabina di regia”.
Il SIF si propone da anni come momento privilegiato di dialogo e confronto tra le istituzioni nazionali, enti locali, aziende, mondo accademico, associazioni, professionisti, media e i cittadini per ripensare una città rigenerata.
Nel corso della prima giornata, venerdì 19 alle 10.30, verrà presentata la ricerca “Comunità metropolitane e resilienza” realizzata dalla Fondazione Cittalia Anci Ricerche che, prendendo in esame quindici realtà urbane, mette in evidenza come il consumo di suolo sia ancora in crescita e che non vi sia una rispondenza diretta tra la dinamica demografica e sfruttamento del territorio nelle metropoli.
Nella seconda giornata, dopo l’assegnazione della III edizione del Premio “Abitare Verde”, rivolto alla sostenibilità nell’edilizia, verrà presentata la “Carta di Roma Smart Community”, la cui redazione vorrà rappresentare un documento apripista per la città sostenibile.
Ufficio stampa Mario Giuliano Marino, mmufficiostampa@gmail.com
cell. +39.3403174374 – www.pentapolis.eu