Pentapolis Onlus presente alla Festa nazionale per la lotta agli sprechi

Spoleto (Pg) – Pentapolis Onlus sarà presente (sabato 6 giugno) al convegno “Disponibile! L’attivismo civico per la riqualificazione dei territori”, all’interno di SpreK.O., seconda Festa nazionale per la lotta agli sprechi promossa da Cittadinanzattiva e che si svolgerà a Spoleto dal 5 al 7 giugno. Il programma al link: www.cittadinanzainfesta.it

Tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori, seminari formativi, mostre e spettacoli, per condividere idee, pratiche e progetti promossi a livello nazionale e territoriale per la lotta agli sprechi. Anche questo secondo appuntamento sarà ospitato, dal 5 al 7 giugno, dalla città di Spoleto, nella magica atmosfera della Rocca Albornoziana, luogo simbolo del patrimonio artistico e culturale della Regione Umbria.

Lo spreco è un tema attualmente all’attenzione del dibattito pubblico, spesso, però, trattato in modo frammentario e riferito a singoli ambiti (acqua, rifiuti, risorse energetiche, etc.).

Per Cittadinanzattiva, invece, lo spreco è una questione trasversale, che si riferisce al modo in cui vengono utilizzati i beni comuni e che si determina ogniqualvolta se ne faccia un uso egoistico e inappropriato: quando, cioè, risorse economiche, ambientali, paesaggistiche, umane vengono mal utilizzate, abbandonate, private di valore e progettualità. In tal senso, per contrastare lo spreco in modo efficace e permanente è importante l’impegno congiunto di tutti gli attori del panorama sociale, istituzioni, imprese, esperti, media, organizzazioni civiche e singoli cittadini.