People Mover Bologna

People Mover Bologna, orario ridotto dal 6 febbraio fino al 16 marzo

Orario ridotto per la People Mover di Bologna dal 6 febbraio al 16 marzo. La limitazione delle corse verrà imposta per procedere con dei test che puntano a rendere più sicuri i convogli della monorotaia durante i periodi più freddi dell’anno.

Ad annunciare l’avvio della fase di test è la Marconi Express, società che si occupa di gestire la People Mover e che lavorerà al miglioramento del servizi di monorotaia attiva lungo la direttiva Stazione-Lazzaretto-Aeroporto. Come sottolineano dalla stessa azienda, l’obiettivo principale della riduzione dell’orario di funzionamento è quello di:

Consentire lo svolgimento di un intervento di sviluppo del sistema, che è stato programmato in modo da contenere i disagi per gli utenti e non interferire con il traffico dell’aeroporto Marconi.

People Mover Bologna, arriva il “Winter Mode”

Alla base dell’aggiornamento della monorotaia vi è l’introduzione del software ribattezzato “Winter Mode“. Il programma gestirà nello specifico a velocità dei convogli, riducendola in modo automatico se reso necessario dalle condizioni meteo.

Durante il periodo di test potrebbero essere previste delle corse di prova anche in orari notturni. La Marconi Express assicura i residenti prossimi al percorso della monorotaia che i viaggi serali della People Mover saranno limitati e si svolgeranno in ogni caso “nel pieno rispetto dei limiti acustici“.

People Mover Bologna, gli orari dal 6 febbraio al 16 marzo 2023

Marconi Express ha diffuso il seguente piano orario settimanale, che resterà in vigore nel periodo suddetto (6 febbraio-16 marzo):

  • Lunedì – servizio attivo dalle 5:40 alle 22, dalle 22 a mezzanotte sarà attivo il bus-navetta sostitutivo;
  • Martedì, mercoledì e giovedì – monorotaia in funzione dalle 7 alle 21, bus-navetta sostitutivo dalle 5:40 alle 7 e dalle 21 a mezzanotte;
  • Venerdì e sabato – servizio regolare dalle 7 alle 22, dalle 5:40 alle 7 e dalle 22 a mezzanotte attivo il bus-navetta;
  • Domenica – monorotaia in servizio attivo dalle 7 alle 24, l’utilizzo del bus-navetta sostitutivo sarà limitato all’orario compreso tra le 5:40 e le 7.

Bus-navetta, le fermate

Di seguito l’elenco delle fermate da cui partiranno i bus-navetta sostitutivi:

  • Aeroporto Marconi – piano terra, nei pressi dell’uscita Arrivi;
  • Stazione Centrale – via Carracci;
  • Stazione Lazzaretto – via Terracini.

Foto: Andrea Tavoni – Wikimedia