Piano mobilità per Natale a Roma

Piano mobilità per Natale a Roma: dai bus gratuiti allo sconto taxi, tutte le info

Importanti novità riguardano il Piano mobilità per Natale a Roma varato dall’amministrazione Gualtieri. Non solo in merito al 24 e al 25 dicembre, ma anche nelle giornate precedenti. Per esempio l’8, l’11, il 18 ed il 24 dicembre autobus, tram e metro saranno totalmente gratuiti, mentre non servirà il biglietto dall’8 dicembre fino all’8 gennaio su tre nuove linee: 100, Free1 e Free2.

La linea 100 riguarda Porta Pinciana-Ludovisi-Veneto/Emilia-Barberini-Tritone/Barberini-Due Macelli/Capo Le Case – Mercede-Convertite-Prefetti-Monte Brianzo-Vittoria Colonna-piazza Cavour-Cicerone/Cavour. La linea Free 1 seguirà il seguente percorso: Termini-Nazionale-Esposizioni-Tritone/Trevi-Chigi e ritorno a Termini. Infine la linea Free 2 passerà per: Partigiani-Piramide-Marmorata-Bocca Verità-Venezia-Chigi e ritorno a Partigiani. Tutte e tre saranno attive dalle ore 9 fino alle ore 21.

Previsto anche un potenziamento delle linee dell’intera rete nei giorni 8, 10, 11, 17 , 18 e 24 e poi dal 6 all’8 gennaio dalle 10:30 alle 20:30. La metro sarà invece potenziata nelle seguenti giornate: l’8, il 10, l’11, 17, 18 e 24 dicembre. Inoltre le ZTL di Centro e Tridente saranno in funzione a Roma a partire dall’8 dicembre e sino all’8 gennaio dalle 6:30 alle 20, dal lunedì alla domenica, fatta eccezione per il 25 dicembre.

Piano mobilità per Natale a Roma: le promozioni

Non mancano poi le promozioni nel periodo natalizio, infatti tornano i Buoni Viaggio Roma da usare per gli spostamenti con i taxi e gli ncc. I residenti potranno usufruire per tutto il mese di dicembre di uno sconto del 50 per cento per un massimo di 20 euro a corsa e per un massimo di due corse al giorno. Chi è disabile ha uno sconto del 100 per cento per un massimo di 40 euro a corsa. Per utilizzare il buono basta iscriversi con SPID, CIE o CNS sul portale buonviaggioroma.romamobilita.it.

Anche chi usa il CarSharingRoma avrà degli sconti: per i nuovi clienti che attiveranno l’account tra l’8 dicembre e l’8 gennaio sarà a disposizione uno sconto di 20 euro sui futuri noleggi. Chi ha già un account avrà uno sconto di 40 euro al giorno per i lunghi noleggi da un minimo di 2 ad un massimo di 15 giorni consecutivi.

Gli orari della rete Atac e TPL

Nel piano mobilità per Natale a Roma è possibile trovare anche gli orari dei mezzi di trasporto nei giorni di festività. Il 24 dicembre bus, tram e metro circoleranno fino alle ore 21, mentre Metromare e ferrovia Roma-Nord fino alle ore 21:30. Alle 23:30 partiranno le navetta nMA, nMB, nMB1, la nMC e la nME. Il 25 dicembre l’intera linea seguirà le fasce di orario 8:30-13 e 16:30-21.

Nella notte di Capodanno bus e tram circoleranno fino alle 21, mentre le metropolitane saranno in funzione fino alle 2:30 di notte. A disposizione però 11 linee di bus per arrivare alle stazioni metro, sempre fino alle 2:30. Le navette nMA, nMB, nMB1, la nMC e la nME saranno in funzione fino alle 8 del primo gennaio in cui l’intera linea diurna tornerà a circolare dalle ore 8.