Predisposto dagli uffici tecnici della Città e Amiat a Torino il piano d’intervento da attuare in caso di neve. La Giunta comunale, su proposta dell’assessora Chiara Foglietta, ha approvato il testo del Piano dei servizi di viabilità invernale 2024-2025 con il relativo preventivo di spesa.
Il nuovo piano neve pone maggiore attenzione al centro storico e alle piste ciclabili, con l’introduzione di un nuovo spandisale dedicato e l’ampliamento dei servizi sulle ciclabili. Inoltre, l’organizzazione degli interventi è stata ottimizzata per garantire una pulizia più efficiente delle strade, con particolare attenzione ai percorsi che conducono ai pronto soccorso.
Piano Neve Torino, la città si equipaggia per l’inverno
In collaborazione con il Comune di Torino, Amiat gestisce le operazioni di sgombero neve e spargimento sale sulla rete stradale cittadina. Oltre alle strade principali, vengono trattate anche aree come mercati, spazi antistanti le scuole e parcheggi riservati. Per garantire l’accessibilità, i marciapiedi delle scuole e i parcheggi per disabili sono una priorità.
Le aree verdi, come i parchi, sono generalmente escluse da questi servizi, fatta eccezione per i viali principali. La pulizia delle fermate dei mezzi pubblici è invece affidata a GTT. La quantità di mezzi impiegati e le modalità d’intervento variano a seconda dei livelli della precipitazione nevosa.
- verde (0-5 cm);
- giallo (6-10 cm);
- arancione (11-20 cm);
- rosso (oltre 20).
A partire dal livello giallo intervengono i mezzi per lo sgombero della neve secondo numeri progressivamente crescenti. Alle operazioni meccanizzate si aggiungono, inoltre, addetti Amiat più eventuali avventizi e spalatori Gtt per la spalatura a mano, in numero crescente a seconda del livello di intervento.
Per ogni informazione relativa ai servizi e agli interventi di viabilità invernale si rimanda al Numero Verde dedicato di Amiat, sempre operativo dal 1 novembre al 31 marzo: 800679738. Attiva anche una casella di posta istituzionale della Città, operativa dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio (dal lunedì al giovedì 8-16 e il venerdì 8-14): viabilitainvernale@comune.torino.it.
Manutenzione del verde privato
Ad accompagnare il Piano Neve Torino trovano posto anche alcuni consigli e obblighi per quanto riguarda la manutenzione del verde privato. A cominciare dal fatto che per le aree verdi private confinanti o visibili da luoghi pubblici vige “l’obbligo di mantenerle in condizioni decorose“. Questo comporta anche la costante regolarizzazione di fronde e rami che dalle aree private si protendono sulla sede stradale.
Costante regolarizzazione obbligatoria anche per cespugli e arbusti privati che protendendosi sulla sede stradale in prossimità di curve o restringimenti possano interferire con la visibilità.