Si sono avviati i lavori per dare nuova vita a Piazza Castello. Un progetto di valorizzazione che vuole rendere questa piazza più bella, più verde e più vivibile; una nuova pavimentazione e 184 alberi da piantare per pedonalizzare tutta l’area e consentire così ai milanesi di scoprire una nuova socialità della piazza.
Ieri gli operai hanno avviato il cantiere per la realizzazione del primo lotto del progetto vincitore del Concorso Internazionale indetto dall’Amministrazione attraverso la piattaforma ConcorriMi. I vincitori del concorso sono gli architetti Genuizzi, Strambio, Banal e Ragazzo.
Piazza Castello è il simbolo della città e per la sua posizione è il luogo d’accesso al parco Sempione e il punto d’arrivo del percorso pedonale più esteso di Milano.
I lavori di Piazza Castello: la pavimentazione
Per non intralciare il traffico e dunque per non intaccare la vivibilità di tutta l’area, i lavori verrano svolti per step. Nei primi mesi il cantiere interesserà solamente l’area in corrispondenza di via Lanza e l’area di via Beltrami.
La pavimentazione centrale verrà rifatta in Granito Bianco di Montorfano con inserti in Beola grigia, nel solco della tradizione milanese e in contrasto con le fasce esterne limitrofe agli edifici, già realizzate in asfalto.
Il passaggio centrale sarà a sua volta suddiviso in un percorso arricchito con ampi tappeti in cubetti di granito. Questi saranno affiancati da settori laterali pavimentati a sua volta da grandi lastre.
Quali sono le fasi successive dei lavori
A seguire in autunno i lavori riguarderanno la messa a dimora di circa 180 alberi tra aceri ricci, tipici del bosco pedemontano lombardo: tre filari che integreranno quelli già presenti e la sostituzione di un piccolo gruppo di lagestroemie con alberi più pregiati e grandi.
I lavori di questo primo lotto di interventi dureranno circa 500 giorni, per un importo complessivo di 5,5 milioni di euro.
Il secondo lotto dei lavori verrà realizzato in una fase successiva e completerà il progetto intervenendo su largo Cairoli,