Piazza Santa Maria degli Angeli Napoli

Piazza Santa Maria degli Angeli: arrivano a Napoli i nuovi cassonetti intelligenti

Sono arrivati in piazza Santa Maria degli Angeli, a Napoli, i nuovi cassonetti intelligenti, una svolta decisiva per la raccolta differenziata. ASIA ha installato i primi contenitori informatizzati destinati alle utenze di vico Santo Spirito, via Gennaro Serra e piazzetta Carolina.

Ogni abitante interessato riceverà due schede personalizzate che consentiranno l’apertura dei cassonetti e il conferimento dei rifiuti differenziati. Per facilitare l’utilizzo delle nuove attrezzature, la municipalizzata ha previsto un’attività di informazione porta a porta, durante la quale verranno fornite tutte le indicazioni necessarie.

Come Municipalità 1, abbiamo colto la possibilità data dal Comune ed Asia ed abbiamo lavorato tanto affinché il progetto di raccolta intelligente partisse, in fase sperimentale, proprio sul nostro territorio. Insieme al nostro Assessore all’Ambiente Alberto Ruffolo e Giovanni Caselli, presidente della commissione ambiente della Municipalità, abbiamo individuato le strade da coinvolgere, effettuato diversi sopralluoghi con Asia, Ufficio tecnico e polizia locale per capire la fattibilità del posizionamento delle attrezzature. Ringrazio il Sindaco Manfredi e l’assessore Santagada per questa opportunità. Ovviamente affinché ci sia il successo della sperimentazione abbiamo necessità della collaborazione della cittadinanza coinvolta ed è per questo che saremo in strada insieme al personale Asia per sensibilizzare e supportare i nostri concittadini durante tutta la settima prevista per l’informazione ed il rilascio delle schede – ha dichiarato la presidente della I Municipalità Giovanna Mazzone.

A Piazza Santa Maria degli Angeli il punto informativo

Fino a venerdì al 27 settembre, dalle 9 alle 16, è allestito un infopoint in piazza Santa Maria degli Angeli. Qui i cittadini potranno ricevere chiarimenti sui nuovi sistemi di raccolta, oltre a ricevere una bio-pattumiera da utilizzare nella propria abitazione e un rotolo di sacchi biodegradabili per la raccolta dell’organico.

Per evitare l’abbandono dei rifiuti e garantire il corretto funzionamento del nuovo servizio, Polizia locale e prima Municipalità saranno presenti in zona affiancando i comunicatori e gli ispettori ambientali di ASIA.

Un passo avanti verso una città più sostenibile

L’introduzione dei cassonetti intelligenti rappresenta un passo importante verso una gestione più efficiente dei rifiuti e una maggiore sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche ambientali. Questo progetto pilota potrebbe essere esteso ad altre zone della città, contribuendo a rendere Napoli sempre più pulita e sostenibile.