Piazzale Bacone ha una nuova veste tutta colorata, ordinata e pulita. I lavori di restyling dell’area sono infatti da poco terminati e gli abitanti del quartiere stanno dando gli ultimi ritocchi di colore al pavimento nell’area pedonalizzata.
Per rendere tutta la zona ancora più vivibile e decorosa è stato fondamentale il Patto di collaborazione chiamato “Liberi Passi in Piazzale Bacone”. Un accordo firmato tra il Comune e varie associazioni che permette di assicurare un continuo ed efficace lavoro di manutenzione e cura, con proposte e idee per il quartiere. In questo modo aumentano gli interventi per una città migliore, con più aree pedonali, più sicurezza stradale e più spazi da vivere e condividere.
Restyling Piazzale Bacone: le iniziative
Il Comune con le associazione lavoreranno insieme per curare e rendere più vivo il nuovo piazzale anche proponendo iniziative particolari come per esempio: pic-nic, letture teatrali, giochi nello spazio pubblico e proposte di cinema e teatro all’aperto.
I lavori di restyling di Piazzale Bacone sono stati ad ampio raggio e hanno coinvolto tutto l’area circostante il piazzale. In particolare sono stati fatti interventi mirati per rendere migliorare la sicurezza stradale soprattutto vicino agli ingressi delle scuole.
Tra i vari interventi effettuati ci sono:
- l’ampliamento dei marciapiedi, degli attraversamenti e degli spazi pedonali;
- la limitazione della velocità a 30Km/h;
- l’istituzione del senso unico in via Spontini;
- la riorganizzazione della sosta auto;
- le corsie ciclabili;
- la posa di elementi di arredo urbano, tra i quali 14 panchine, 1 tavolo da ping-pong, 3 tavoli da pic-nic, 8 rastrelliere per bici e 24 piante in vaso.
Il Patto di collaborazione attuato per riqualificare Piazzale Bacone, si aggiunge ai quasi novanta Patti già siglati dall’amministrazione con i vari assessorati, per la cura e salvaguardia dei beni comuni di Milano. Sono tutti accordi che mirano a rendere più sicura, vivibile e decorosa la città. Interventi utili ai cittadini e che riguardano gli ambiti della cura e della rigenerazione urbana, come per esempio la pulizia da atti vandalici e graffiti o la costruzione di giardini condivisi.