Pic nic per il clima

Picnic per il clima il 18 giugno a Parco Sempione

Il prossimo 18 giugno il Comune di Milano organizza l’iniziativa Food wave picnic – insieme per il clima! con il fine di promuovere stili di vita sani e sostenibili a partire dal cibo. All’evento hanno aderito altre città della rete Food wave come San Paolo, Madrid, Pest, Brasow, Atene e Lisbona.

L’evento inizia a Parco Sempione alle 12 e proseguirà nel pomeriggio; permetterà la fruizione del parco anche a chi non sarà iscritto al picnic. I tavoli per la distribuzione di frutta gratuita e gadget si troveranno agli ingressi. Nel corso della giornata si potrà partecipare ad attività dedicate alla sostenibilità adatte a tutti.

Il Forum del cibo ci ha permesso di raccontare la Food policy di Milano, che nasce nel 2015 come eredità virtuosa di Expo, e coinvolge tutta la città – dichiara la vicesindaco con delega alla Food policy Anna Scavuzzo – perché è un’azione corale a permettere il successo di una politica pubblica sostenibile. Food wave picnic è un’ulteriore occasione per diffondere tra i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, la consapevolezza di quanto le azioni e le buone abitudini di ciascuno possano incidere sulle abitudini dell’intera comunità per avere un impatto positivo sul clima. Abbiamo scelto di celebrare questa giornata insieme alle città della rete Food wave, come San Paolo, Madrid, Pest, Brasow, Atene e Lisbona, per consolidare una collaborazione internazionale di grande valore. Sono certa che avremo una partecipazione allegra e consapevole a un’iniziativa che si svolgerà nel rispetto dell’ambiente, coniugando la consueta fruizione del parco alla realizzazione del picnic.

Picnic per il clima, come funzionerà

Nel Parco Sempione verrà stesa una tovaglia da 500 metri dove pranzeranno mille persone. L’area del picnic verrà suddivisa adeguatamente per permettere ai partecipanti di approfondire la politica alimentare della città e il Milan urban Food policy pact, il patto firmato da oltre 260 città a livello internazionale.

L’obiettivo è diffondere le buone pratiche da adottare nella vita quotidiana per promuovere la sostenibilità anche attraverso la riduzione degli sprechi alimentari e dell’impatto climatico delle nostre abitudini a tavola e la valorizzazione dei prodotti a km zero e di stagione.

Chi vorrà potrà candidarsi come volontario rispondendo alla call pubblicata online sulla piattaforma comunale “Volontari per Milano”. Si occuperanno dell’accoglienza agli ingressi, daranno delucidazioni negli infopoint e  permetteranno agli iscritti di accedere in modo fluido nelle diverse aree.

Per partecipare al Picnic per il clima sarà necessario iscriversi entro il 14 giugno.