La città di Pisa quest’anno ha un albero di Natale sostenibile, creato da centinaia di ragazzi delle scuole medie. Fatto con 5.000 bottiglie di plastica verde riciclata e illuminato da 6.000 luci a led; il maxi albero davvero coreografico spicca in tutta la sua luminosità davanti al museo di Palazzo Blu. Voluto dalla Fondazione Pisa l’albero di Natale ecologico alto 8 m, è anche un’istallazione artistica realizzata grazie a Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera che da anni trasforma materiali di scarto in opere d’arte.
Chi ha creato l’albero di Natale sostenibile a Pisa
I ragazzi delle scuole medie si sono dati da fare e sono riusciti così a costruire le decorazioni per l’albero: 70 addobbi in plastica riciclata di dimensioni variabili tra 1 m e 30 cm: palle, stelle e campane; il progetto ha coinvolto 42 classi.
L’idea nasce dalla volontà della Fondazione Pisa di trasmettere, soprattutto nelle generazioni più giovani, il tema dell’economia circolare e del recupero delle materie come la plastica.
Per realizzare l’albero e le decorazioni i ragazzi hanno per prima cosa raccolto le bottiglie di plastica di vari colori. In seguito, sotto la supervisione dei professori di Arte immagine e tecnologia, hanno realizzato le decorazioni. Il progetto ha avuto molto successo in città; i ragazzi sono infatti riusciti a realizzare un’opera d’arte natalizia creativa e allo stesso tempo sostenibile per l’ambiente.