ciclovia

Piste ciclabili Firenze: inaugurata la Ciclovia della Paglia nel territorio di Signa

Il territorio di Signa da oggi può vantare di un nuovo itinerario ciclopedonale, con la nuova Ciclovia della Paglia appena inaugurata che amplia la rete di piste ciclabili a Firenze e nel suo territorio.

Si tratta di un percorso da fare in bicicletta o a piedi di 4,2 Km. Vediamo allora come si è realizzato questo progetto e dove si snoda esattamente il percorso ciclabile fiorentino.

Inaugurazione Ciclovia della Paglia

Aumentano i progetti per una sempre più consolidata mobilità sostenibile a Firenze e il suo territorio. Dopo la Ciclovia della Sieve nel Mugello, ora tocca all’inaugurazione della nuova Ciclovia della Paglia nel territorio di Signa. Il percorso si snoda dal Parco dei Renai alla frazione di San Mauro, arrivando fino alla zona di San Piero a Ponti.

Si tratta di un tragitto strategico che si innesta all’interno di una rete di percorsi esistenti oppure in fase di progettazione e che consentiranno la creazione di un anello di collegamento fra tutte le frazioni del territorio. Nel weekend la ciclovia è stata inaugurata alla presenza dei cittadini, all’assessore alla Opere Pubbliche Andrea Di Natale, al consigliere regionale Fausto Merlotti e al Sindaco Giampiero Fossi che ha dichiarato:

Inauguriamo un’infrastruttura a servizio dei cittadini con la quale si migliorano i collegamenti con San Mauro e San Piero a Ponti, s’incentiva l’utilizzo di mezzi ecologici e si restituisce a cittadini e famiglie un nuovo spazio per momenti di sport e tempo libero. Fra i nostri principali obiettivi, l’ampliamento della rete ciclabile sul territorio per lo sviluppo di una mobilità sostenibile che sia alternativa concreta al traffico veicolare.

Le piste ciclabili nel territorio vicino Firenze

La ciclovia appena inaugurata è un bellissimo percorso in sicurezza che attraversa da nord a sud l’intero territorio comunale. Oltre a collegare l’area industriale e i centri abitati di Signa, San Mauro e San Piero a Ponti, diventa parte integrante di una rete di livello sovracomunale che vede incrociare su Signa due assi ciclabili strategici: la Ciclovia del Sole (da Verona a Roma) e la Ciclovia dell’Arno (da Firenze a Pisa).