Plastica fatale è la mostra che sarà in scena da giovedì 19 maggio, con vernissage alle ore 18:30, fino a martedì 20 settembre al Margutta Veggy Food & Art (Via Margutta 118) con le 35 opere di Annarita Serra e Romana Zambon, tra le artiste di punta della scuderia d’arte Galleria Federica Ghizzoni. Ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10:00 fino a chiusura.
La mostra vuole unire la bellezza dell’arte con l’ironia delle due protagoniste: Serra recupera gli scarti spiaggiati per riunirli in opere d’arte, mentre Zambon dà agli occhi la freschezza di colori floreali cristallizzata in raffinati oggetti di plastica. Racconta la curatrice Francesca Barbi Marinetti:
Un gioco in cui rosa, gerbera e peonia strizzano l’occhio ad un “Urlo” imbrigliato da una chioma di paccottiglia monouso spazzolini tubi reti contenitori accendini infradito, in osmosi con altro ciarpame irriconoscibile. L’attualità del tema assume forma poetica di denuncia, nelle composizioni fiorite e le nature morte di Zambon, e richiama con veemenza archetipi simbolici di bellezza e forza: Charlize, Marilyn, la Ragazza con l’orecchino di perla, ma anche lo Squalo a rischio di estinzione per ingestione di microparticelle di plastica. L’arte qui si fa messaggera di pericoli macroscopici, come lo sono le isole di plastica assemblate dalle correnti oceaniche, o talmente microscopici da mescolarsi al plancton. L’arte come messaggio in bottiglia, dunque, di plastica naturalmente
Le immagini della Zambon rappresentano fiori veri spettacolari rielaborati dall’artista come fossero creati con materie plastiche, in cui anche la natura è realizzata senza più natura, e perciò fuori dalla realtà.
Info evento Plastica fatale
Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’incontro Plastica fatale che andrà in scena a Roma:
- Organizzatore: Francesca Barbi Marinetti
- Data evento: dal 19 maggio al 20 settembre 2022
- Orario di svolgimento: dalle ore 10:00 fino a chiusura
- Luogo: Margutta Veggy Food & Art
- Indirizzo: Via Margutta 118
Se volete conoscere tutti gli eventi del weekend a Roma, leggete la nostra ecoguida!