Continueranno fino a venerdì 24 dicembre compreso, a Bologna, Imola e nei Comuni dell’agglomerato (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa), le misure di emergenza attivate giovedì 16 dicembre scorso. I dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio e diffusi nella mattinata del 22 dicembre dal bollettino ARPAE, segnano infatti il superamento dei limiti delle polveri PM10 ancora in diverse aree della regione Emilia-Romagna.
Ecco le limitazioni alla circolazione già previste dal lunedì al venerdì:
- stop anche ai veicoli diesel fino a euro 4
- divieto di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli
- divieto di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio)
- stop agli impianti a biomassa per utilizzo domestico fino a 3 stelle (comprese) in presenza di impianto alternativo
- obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° C nelle case e 17° C nei luoghi di attività produttive e artigianali
- divieto di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili
Sono esenti quelli che si spostano per cura e assistenza, quelli che accompagnano i figli a scuola e i meno abbienti con ISEE annuo fino a 14mila euro.
Per tutti i cittadini è disponibile l’app Che Aria è, sviluppata dalla Fondazione Innovazione Urbana, in cui ci sono informazioni sullo stato della qualità dell’aria, inoltre suggerimenti e consigli sui comportamenti corretti che diminuiscano l’impatto dell’inquinamento atmosferico e i rischi per la salute.