pneumatici fuori uso

Pneumatici Fuori Uso: due nuovi campi da basket alla Città dei ragazzi di Roma grazie ad Ecopneus

Grazie ad Ecopneus e agli pneumatici fuori uso la Città dei Ragazzi di Roma, realtà impegnata nella formazione e nel supporto dei minori in difficoltà, ha due nuovi campi da basket e volley in gomma riciclata. I giovani del centro hanno potuto seguire un percorso in aula e sul campo per imparare come vecchi pneumatici possano essere riciclati per creare nuovi prodotti ecosostenibili e circolari

I campi sportivi sui quali i ragazzi potranno allenarsi e divertirsi sono stati realizzati da Ecopneus, società senza scopo di lucro principale operatore della gestione degli Pneumatici Fuori Uso in Italia e da Waterproofing, azienda specializzata nella realizzazione di superfici sportive in gomma riciclata da PFU che hanno dato vita ad un grande progetto sociale basato sul rispetto dell’ambiente e sulla condivisione perchè nulla come lo sport fa sentire vicini e parte di qualcosa i giovani.

Pneumatici Fuori Uso: lo sport per la crescita e la coesione

La riqualificazione dei due nuovi campi rappresenta anche un’opportunità per la comunità: i cittadini del quartiere potranno, infatti, utilizzare gli spazi appena inaugurati.

Grazie alla collaborazione con Ecopneus e al supporto di Percorsi di Cittadinanza, la Città dei Ragazzi ha avuto la possibilità di riqualificare la zona dei campi sportivi polivalenti, da sempre importante luogo di aggregazione per persone e territorio. Il percorso di crescita dei ragazzi ospitati si è sempre basato sullo sviluppo integrale dei giovani, grazie allo studio, alla formazione lavorativa e allo sport, quest’ultimo strumento fondamentale per il lavoro educativo – ha dichiarato Fabio Incastrini, Commissario Straordinario per la Fondazione ONCR – Papa Francesco afferma che “i giovani possono vivere la loro passione riscoprendo l’origine dello sport e del gioco, e ritrovarlo come un percorso educativo, come una scuola di vita. Questo è il messaggio che ispira il nostro lavoro quotidiano.

Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità che si realizzasse nella Città dei Ragazzi un’area sportiva sostenibile e attenta all’ambiente – ha affermato Federico Dossena, Direttore Generale Ecopneus – Due campi da gioco in gomma riciclata che sono segno ed esempio concreto dei benefici di un corretto riciclo dei PFU, che se incanalati in un percorso virtuoso, contribuiscono a creare valore sia ambientale che sociale. La gomma riciclata diventa, come in questo caso, una risorsa a beneficio di tutti: non solo dei ragazzi del Centro ma anche della comunità del territorio nel quale è inserito il centro.

Ecopneus per un’economia sempre più sostenibile

La particolarità dei due playground è infatti quella di essere stati realizzati grazie a 6 tonnellate di gomma riciclata dagli Pneumatici Fuori Uso, un materiale versatile e dalle eccezionali prestazioni che consente di ottenere superfici sportive di altissimo livello e attente all’ambiente. Un’innovazione tecnologica promossa e supportata da Ecopneus, per favorire un sempre maggiore impiego della gomma riciclata in quei settori quali lo sport, nei quali rappresenta un alto valore aggiunto poiché consente di migliorare le performance rispetto alle superfici sportive tradizionali e salvaguardare la salute di chi pratica attività sportiva, contribuendo inoltre all’economia circolare in Italia.

All’inaugurazione, di fronte agli ospiti del Centro, associazioni sportive e di quartiere, sono intervenuti Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma, Giulia Fainella, Assessora alle Politiche Sociali del Municipio Roma XI; Fabio Incastrini, Commissario Straordinario dell’Opera Nazionale delle Città dei Ragazzi, Federico Dossena Direttore Generale di Ecopneus, Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati di Ecopeus e Giacomo Gek Galanda, Consigliere Federale FIP-Federazione Italiana Pallacanestro, leggenda del basket italiano.

È con piacere che partecipo all’inaugurazione di questa nuova area sportiva della Città dei Ragazzi di Roma. In questa città nella città si lavora ogni giorno per accogliere minori più fragili non accompagnati, cercando di farli sentire a casa – ha asserito Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma – È con questo obiettivo che, grazie al supporto di Ecopneus, sono stati realizzati questi nuovi campi sportivi in gomma riciclata, che uniscono nel migliore dei modi lo sport sociale, in grado di creare un dialogo tra i ragazzi di lingue e culture diverse, alla sostenibilità ambientale.