Campo Padel Ecopneus pneumatici fuori uso

Pneumatici fuori uso, campi in gomma riciclata al Festival dello Sport di Trento

Superfici sportive Tyrefield per il Festival dello Sport di Trento anche per l’edizione 2023. Grazie al rinnovato impegno di Ecopneus, in qualità di Sustainability Partner, il riciclo degli pneumatici fuori uso ha permesso di realizzare pavimentazioni sostenibili in gomma riciclata per le attività di incontro nonché per le sessioni di padel, basket e fitness.

Si tratta di pavimentazioni sostenibili e ad alte performance che ospiteranno tra l’altro anche le gara di schiacciate acrobatiche di basket dell’Eco Dunk Contest. Come ha sottolineato Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus:

Siamo felici di aver confermato la presenza di Ecopneus al Festival dello Sport in qualità di Sustainability Partner: una partnership che si consolida, anno dopo anno, per promuovere lo sviluppo di superfici sportive realizzate con gomma riciclata ad alte prestazioni e farle conoscere e testare in un contesto di prestigio come il Festival, frequentato non solo da appassionati, ma anche da grandi nomi dello sport.

Da sempre affianchiamo alla nostra principale attività di gestione della raccolta, del trasporto e del recupero degli Pneumatici Fuori Uso, molta attenzione allo sviluppo di applicazioni innovative con la gomma riciclata, finalizzate all’obiettivo di sostenere la transizione verso una società basata sul riciclo e sull’economia circolare, in particolare con le superfici sportive che rappresentano uno dei migliori esempi di questo impegno e uno dei settori con maggiore potenzialità di crescita, in virtù degli innumerevoli vantaggi che la gomma apporta se impiegata per realizzare pavimentazioni e campi sportivi.

Pneumatici fuori uso per lo sport, l’impegno di Ecopneus

Campo basket Ecopneus

La manifestazione si svolgerà dal 12 al 15 ottobre 2023 a Trento, dove oltre all’Active Village e alle attività di fitness sono in programma le semifinali e le finali del primo torneo nazionale Open Maschile di padel (evento riconosciuto dalla FITP). L’evento si disputerà su campi innovativi in resina e gomma riciclata da PFU.

Occhi puntati soprattutto sulle superfici destinate alle gare di basket. Come sottolineato da Ecopneus si tratta di pavimentazioni ad alte prestazioni, con particolare attenzione alla salute degli atleti:

Le superfici sportive Tyrefield per il basket sono removibili, di materiale riciclato e riciclabile e permettono di ottenere, l’ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, la riduzione dell’affaticamento muscolare, l’attenuazione dei microtraumi e un miglioramento complessivo della prestazione sportiva.

Parteciperanno all’iniziativa alcuni grandi campioni dello sport italiano come Massimiliano Rosolino (nuoto), Giacomo Gek Galanda (basket) e Juri Chechi (ginnastica artistica, specialità anelli).