Pneumatici

Pneumatici Fuori Uso, dalla Calabria la nuova stagione di PFU Zero

Ecotyre riparte dalla Calabria con la nuova stagione di PFU Zero per la rimozione degli Pneumatici Fuori Uso in natura. Per l’undicesimo anno Ecotyre e Legambiente insieme nell’ambito della campagna Puliamo il mondo – Clean up the World, edizione italiana del più grande appuntamento di volontariato ambientale.

Le date dell’evento sono 22, 23 e 24 settembre ma a Castiglione Cosentino (Cs) è già cominciato il ritiro di 450 Pneumatici Fuori Uso raccolti nei giorni precedenti su tutto il territorio comunale. Fondamentale l’impegno del sindaco Salvatore Magarò, dei tanti volontari e volontarie e ad un gruppo di migranti ospitati nelle strutture del paese. I PFU raccolti verranno portati nell’impianto di trattamento più vicino per avviare il recupero.

Pneumatici Fuori Uso, un rifiuto riciclabile al 100%

Il convegno “Pneumatici fuori uso in circolo. L’abbandono dei PFU in Calabria: criticità e opportunità per un rifiuto recuperabile al 100%”, tenutosi a Cosenza in cui si è discusso di ambiente, rifiuti e legalità, ha anticipato l’operazione di ritiro.

I PFU sono un rifiuto riciclabile al 100% e lo scorso anno il consorzio ha raccolto 46.168.465 kg di PFU in tutta Italia:

  • circa 44 milioni provengono dalla rete nazionale dei gommisti;
  • 2 milioni dagli autodemolitori ACI;
  • il restante dai ritiri straordinari associati al progetto PFU Zero.

Solo nel 2022 effettuai 55 interventi straordinari su discariche abbandonate, avviando a recupero 231.140 kg di PFU. Nell’ambito di Puliamo il Mondo di Legambiente, la maggior parte delle raccolte è avvenuta proprio in Calabria e Sicilia.

Puliamo il Mondo – ha dichiarato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – rappresenta sempre un’opportunità significativa per educare i cittadini sulla corretta gestione degli Pneumatici Fuori Uso e per intervenire nelle zone in cui persistono ancora depositi abbandonati di tali rifiuti. Gli eventi organizzati in collaborazione con Legambiente sono iniziative volontarie che si affiancano al nostro impegno continuo nella raccolta, consentendo il recupero di centinaia di migliaia di chilogrammi di PFU. Il convegno tenutosi ieri a Cosenza, per il quale ringrazio il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, ci ha offerto l’opportunità di approfondire il tema del riciclo dei PFU che è centrale nei nostri sforzi in Ricerca e Sviluppo attraverso il progetto “Da Gomma a Gomma”.