EcoTyre in collaborazione con Legambiente, nell’ambito della campagna Puliamo il Mondo, ha raccolto 80.380 kg di Pfu – Pneumatici fuori uso con 24 interventi in 9 regioni e circa 9mila pezzi recuperati (il peso medio dei pezzi è di 8-15 kg).
In Molise con un solo intervento raccolti oltre 5mila kg, Calabria (39.480 kg raccolti) e Campania (16.340 kg raccolti) le regioni con più adesioni.
La collaborazione con Puliamo il Mondo ricade nel più ampio progetto “PFU Zero” che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e nasce con lo scopo di informare la cittadinanza sull’esistenza e sul buon funzionamento della filiera di recupero e gestione dei PFU.
Anche quest’anno le richieste di intervento, capitanate dai nostri circoli territoriali, sono state numerose e ci sono già segnalazioni per la prossima edizione di Puliamo il Mondo, segno purtroppo che c’è ancora molto da fare – dichiara Laura Brambilla Responsabile della campagna nazionale Legambiente – ed è proprio per questo motivo che quest’anno, in occasione del lancio della partnership, abbiamo organizzato un convegno dal titolo “Pneumatici fuori uso in circolo. L’abbandono dei PFU in Calabria: criticità e opportunità per un rifiuto recuperabile al 100%”. Non possiamo e non vogliamo assolutamente sottovalutare il problema, questa importante collaborazione rappresenta un atto concreto verso la sensibilizzazione e l’attenzione a questo fenomeno.
Dagli pneumatici fuori uso nuovi prodotti in gomma
La raccolta 2023 è un nuovo importante traguardo per il progetto “Da Gomma a Gomma”, coordinato da EcoTyre, con il coinvolgimento di molte aziende italiane, grazie al quale oggi è possibile utilizzare la gomma ottenuta direttamente da PFU per la produzione di nuovi pneumatici o di altri prodotti in gomma.
La nostra partnership con Legambiente è ormai consolidata e quest’anno ha compiuto ben 11 anni. Continueremo a collaborare nell’ambito di Puliamo il Mondo – commenta Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – perché è fondamentale proseguire a sensibilizzare la cittadinanza su un servizio che è completamente gratuito per i consumatori. I pneumatici se ben gestiti sono riciclabili al 100% e si trasformano in una risorsa: per la prima volta abbiamo su strada il primo pneumatico verde, realizzato con un processo di devulcanizzazione di pneumatici giunti a fine vita.
EcoTyre è il consorzio che si occupa dell’avvio al corretto recupero degli Pneumatici Fuori Uso per conto dei suoi oltre 800 soci. Attivo dal 2011, ha sede a Vinovo (To) ma opera su scala nazionale garantendo il ritiro gratuito degli PFU presso oltre 16.000 punti di raccolta. Svolge anche iniziative di raccolta straordinaria di PFU abbandonati nell’ambiente e di sensibilizzazione ai temi ambientali.