Pnrr Regione Piemonte

Pnrr, la Regione Piemonte ha avviato il 99,9% dei progetti

Il Pnrr ha assegnato al Piemonte 1,6 miliardi di euro per l’attuazione di 976 interventi e la regione ne ha già avviati già il 99,93%, corrispondente al 99,98 per cento delle risorse. Completato il 13 per cento degli interventi e il 55 è in corso di realizzazione.

La Regione ha separato la fase di avviamento (progettazione e procedure) da quella dei cantieri in corso ottenendo una fotografia precisa dello stato di attuazione:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo: avviati il 99,73 per cento dei 367 progetti, corrispondente al 99,53 per cento degli 80 milioni di euro assegnati. Sono in corso interventi per la metà delle risorse assegnate, gli altri sono in avvio nei prossimi mesi;
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica: avviata la totalità dei 199 progetti, finanziati con 340 milioni di euro. Di questi il 45 per cento è concluso o in corso;
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile: in corso tutti gli interventi per un valore di oltre 140 milioni di euro, in particolare quelli sulla Torino-Ceres appena aperta al traffico ferroviario fino a Germagnano, e sulla linea Canavesana per opere di sicurezza e adeguamento, tra cui l’abbattimento dei passaggi a livello;
  • Istruzione e ricerca: concluso il 50 per centro dei progetti, l’altra metà è avviato per un totale di oltre 30 milioni di euro;
  • Inclusione e coesione: concluso il 20 per cento degli interventi e in corso il restante 80 per cento per un totale di 363 progetti, finanziati con oltre 204 milioni di euro.

Avviato il 99,9 per cento dei progetti Pnrr su cui la Regione Piemonte ha competenza diretta; di questi quasi il 70 per cento è già in corso o completato. Una fotografia molto positiva che conferma le buone performance del Piemonte nel rispetto della tempistica e nella realizzazione dei lavori – ha dichiarato il presidente Alberto Cirio al termine dell’audizione di fronte alla Sezione di controllo della Corte dei Conti – In particolare è già concluso il 50 per cento dei progetti finanziati dalle misure per l’istruzione e la ricerca, per quanto riguarda la sanità è già concluso il 20 per cento degli interventi e il 70 è in corso: trattandosi di opere importanti per la salute dei cittadini abbiamo assegnato alle Asl scadenze più stringenti rispetto a quelle imposte dallo Stato per avere ulteriori garanzie di rispettare i tempi e scongiurare ritardi. Siamo stati tra i primi ad avviare un sistema di monitoraggio interno per garantire il controllo costante su andamento, scadenze e livello di raggiungimento degli obiettivi e, nel caso, individuare tempestivamente eventuali criticità, facilitandone la successiva gestione.

Pnrr e avanzamento dei lavori

Il monitoraggio è disponibile sul sito della Regione Piemonte ora in una nuova veste completamente rinnovata che consente, per ogni progetto, di conoscere dettagli, risorse, soggetti coinvolti e lo stato di avanzamento.

La sezione dedicata ai bandi viene aggiornata ogni quindici giorni e fotografa bandi, avvisi e gare del Pnrr regionali e nazionali, rivolte a enti locali, imprese, terzo settore e cittadini. L’utente può filtrare le opportunità selezionando la missione di appartenenza, la scadenza prevista e i soggetti a cui sono rivolte, individuando facilmente le informazioni di proprio interesse.