FOSAN – Fondazione per lo studio degli alimenti e della nutrizione

La Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione (FoSAN) è un’Associazione Scientifica “senza scopo di lucro, che si propone di formare e sviluppare, con adeguato fondamento scientifico e rigore critico gli studi, le ricerche, le inchieste nel campo degli alimenti, dell’alimentazione e della nutrizione” (Statuto, art. 2). Da oltre 30 anni al suo interno collaborano personalità del mondo accademico e scientifico, giovani ricercatori, professionisti e tecnici, enti pubblici e privati operanti nel campo dell’alimentazione.

Cosa facciamo

Realizziamo inchieste, studi e ricerche nel campo alimentare, sia di nostra iniziativa che per conto di Enti Pubblici e Privati

Editiamo la prestigiosa Rivista di Scienza dell’Alimentazione/Journal of Food Science and Nutrition

Pubblichiamo monografie specialistiche, opere divulgative, atti di convegni

Organizziamo seminari, convegni, meeting

Promuoviamo la ricerca, assegnando anche borse di studio a studenti, docenti, ricercatori, specializzandi

Organizziamo corsi di formazione in materia di qualità, igiene e tecnologia nel settore agro- alimentare

Tra le attività editoriali, particolare rilievo riveste La Rivista di Scienza dell’Alimentazione – The Journal of Food Science and Nutrition, il più antico periodico multidisciplinare nel settore della alimentazione e nutrizione umana edito in Italia.
La rivista nel 2008 ha registrato un importante impulso con la pubblicazione on-line e trova diffusione in Europa, America e Asia ed Australia.
Come numeri speciali della Rivista sono pubblicati, negli ACTA, atti di convegni FoSAN e di altri convegni di interesse nazionale ed internazionale.
Dal 2008 l’attività editoriale FoSAN si è arricchita con la pubblicazione di monografie e, a breve, vedrà la nascita di una collana di pubblicazioni scientifiche su tematiche di rilievo ed attualità scientifica.