Linaria

Linaria è un’associazione indipendente e non profit, nata a Roma nel 2011 per promuovere la diffusione della cultura del giardino, del paesaggio e dell’ambiente urbano, coniugando una forte finalità sociale a una competenza professionale.
Linaria mette a disposizione la propria esperienza per realizzare progetti concreti ed efficaci che rappresentino un’opportunità per il territorio e la comunità. A conferma dello spirito con cui l’associazione opera è prassi lavorare con workshop e laboratori, coordinando tutte le fasi dell’intervento, dalla visione strategica dei progetti alla loro redazione e realizzazione. Ogni progetto ha così una sua identità ed è pensato in maniera specifica per la realtà che lo accoglie.
Sul piano operativo, Linaria si occupa prevalentemente di spazi aperti in contesti marginali, quindi caratterizzati, nella maggior parte dei casi, da assenza di pensiero progettuale e funzionalità. Contestualmente, si tratta di luoghi che risultano essere depositari di desideri e immaginari da parte delle comunità locali e, in questo senso, si presentano come spazi suscettibili di essere trasformati attraverso processi di attivazione collettiva anche e soprattutto sul piano sociale.