Ponte Leonardo Da Vinci di Sasso Marconi: presentato il progetto

Ponte Leonardo Da Vinci di Sasso Marconi: presentato il progetto

È stato presentato il progetto per l’intervento di manutenzione straordinaria del ponte “Leonardo Da Vinci”, di Sasso Marconi, predisposto da ANAS, depositato presso il Ministero della Transizione Ecologica: ci sarà una demolizione parziale della struttura con la successiva ricostruzione con ampliamento della carreggiata e la creazione di due percorsi ciclo/pedonali.

“Un atto formale necessario per ottenere l’autorizzazione ambientale propedeutica ai passaggi procedurali successivi – ha fatto sapere il Comune di Sasso Marconi – con l’autorizzazione del Ministero e la contestuale convocazione della Conferenza dei Servizi, prevista a inizio anno, il progetto riceverà una valutazione definitiva da parte di tutti gli Enti coinvolti: ottenuta l’approvazione, si potrà procedere con l’affidamento dei lavori”.

I dettagli

I soldi stanziati per questo progetto sono raddoppiati per un totale di circa 13 milioni di euro. “È attualmente in fase di definizione il progetto di ripristino a cura di Anas SpA, che prevede la riqualificazione e l’adeguamento sismico dell’infrastruttura attraverso la posa di travi in acciaio, la realizzazione di nuove strutture di sostegno in metallo e l’ampliamento della carreggiata (con la realizzazione di due nuovi percorsi ciclo/pedonali)”, ha concluso l’amministrazione.

Appena il progetto verrà approvato, sarà presentato ai cittadini dallo stesso sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani.