A Napoli è stata presentata la prima Porsche elettrica, che con 6 euro di ricarica fa cento chilometri e arriva anche alla velocità di 240 chilometri l’ora. Si potrà vedere fino a sabato 26 marzo tra gli stand di EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo.
Ricordiamo che Porsche prevede di vendere, nel 2025, metà delle sue auto con tecnologia elettrificata, elettrica al 100% o ibrida plug-in. Il CEO del brand Oliver Blume dice:
Questo risultato aziendale positivo è frutto di decisioni coraggiose, innovative e lungimiranti. Il nostro settore sta affrontando probabilmente la più grande trasformazione della sua storia. Abbiamo impostato una rotta strategica all’inizio e siamo solidi sul fronte operativo. Questo successo è un lavoro di squadra
EnergyMed: cosa succede in questa edizione
Tra i temi principali di quest’anno troviamo il via agli incentivi per Comunità Energetiche Rinnovabili, comunemente chiamate CER in cui troviamo cittadini, enti locali ed imprese che condividono uno o più impianti fotovoltaici con lo scopo di usare tutta la produzione di energia elettrica per diminuire le emissioni di CO2.
Nella città di Napoli ci sarebbe l’opportunità, anche con un finanziamento tramite terzi e, perciò, a costo zero per l’Amministrazione, creare almeno 5 impianti fotovoltaici da un mega (1000 kW) nelle 5 municipalità opzionate tra quelle a più basso reddito, ottenendo così la riduzione del 50% la bolletta elettrica di almeno 5000 famiglie in stato di povertà. Fa sapere Michele Macaluso, direttore di ANEA ente organizzatore della manifestazione:
Per incrementare tale modello di sviluppo energetico sostenibile, ad EnergyMed parteciperanno i principali operatori del settore con le proprie esperienze e buone pratiche e sarà presentato il primo “Network di Comuni per lo sviluppo delle CER” ovvero di quei comuni, come Sant’Anastasia e Caivano, che si sono già mostrati interessati a sviluppare una Comunità Energetica Rinnovabile sul proprio territorio insieme con ANEA, il consorzio della Città Metropolitana di Napoli che organizza Energymed e assiste tutto l’anno i Comuni su progetti per l’energia sostenibile
E proprio quest’anno la transizione energetica sarà il tema principale della manifestazione in tutte le sue forme. Continua Antonio Cavallo, presidente di ANEA:
Un grande contributo alla manifestazione verrà dato poi dagli Ordini professionali, dalle Associazioni di categoria e da tutti gli stakeholder ed enti istituzionali impegnati nei temi di ambiente ed energia che interverranno durante la 3 giorni con occasioni di confronto e dibattito per ripartire da subito con entusiasmo e sicurezza.