Un altro passo avanti è stato compiuto per la realizzazione del Porto Turistico di Paola. Il Comune di Paola e FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, hanno approvato lo schema dell’Avviso pubblico esplorativo per l’ideazione, la realizzazione e la gestione del progetto.
L’Avviso, che sarà pubblicato entro il 5 aprile 2024, rientra nel Protocollo d’Intesa siglato tra le parti con l’obiettivo di rigenerare le aree ferroviarie dismesse di Paola e di potenziare il sistema di scambio intermodale. L’ambizioso progetto includerà anche le aree di proprietà del Gruppo FS e si inserisce nel più ampio contesto del programma “Calabria 2032”, presentato dal presidente della Regione Roberto Occhiuto a dicembre 2023.
La pubblicazione dell’Avviso esplorativo rappresenta un momento importante per la città di Paola e per l’intera Calabria, aprendo la strada alla partecipazione di privati e investitori alla realizzazione di un’opera strategica per lo sviluppo turistico e socio-economico del territorio.
Porto Turistico di Paola, i punti salienti del progetto
Con il Porto Turistico di Paola, la città si prepara a un futuro di crescita e sviluppo. Il progetto sarà realizzato tramite project financing, con la partecipazione di privati e investitori e saranno incluse le aree di proprietà del Gruppo FS nel progetto di rigenerazione urbana.
Sarà potenziato il sistema di scambio intermodale tra treno, auto e mare.
Per rimanere aggiornati sul progetto è possibile consultare i siti web del Comune di Paola e di FS Sistemi Urbani.
FS Sistemi Urbani, gli obiettivi per città sostenibili
FS Sistemi Urbani ha come fine la valorizzazione delle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario per restituirle ai cittadini che potranno così beneficiare di nuovi servizi e luoghi di aggregazione senza consumare ulteriore suolo.
Sostenibilità, intermodalità e ascolto degli stakeholder sono tra i pilastri fondamentali dei progetti di riqualificazione portati avanti dalle società del Polo Urbano per contribuire alla realizzazione di città sempre più green, smart e a misura d’uomo.