Passeggiando tra le vie di Milano, in questo periodo si possono ammirare i colorati e profumati prati fioriti. Grazie infatti ad un progetto di semine, avviato qualche anno fa dall’Amministrazione, oggi quei semi sono sbocciati, per regalare uno spettacolo scenografico a tutti i cittadini. Papaveri, fiordalisi ed altri fiori di campo compongono quadri variopinti, in diversi punti della città.
Perché i prati fioriti sono importanti
Di prati a Milano oggi ce ne sono davvero tanti. Non solo rendono le vie più belle e colorate, ma sono di fatto delle vere e proprie oasi di biodiversità, dove pullulano gli insetti impollinatori, molto attivi in questo periodo e la cui sopravvivenza è importantissima. La funzione di questi prati possiamo quindi dire che sia doppia: estetica certamente, ma anche adatta a mantenere in salute la natura urbana.
Dove sono i prati a Milano
Queste aree fiorite sono sempre di più e contribuiscono a rendere i quartiere più piacevoli sia per i residenti, sia per i turisti in visita a Milano. In ogni angolo si possono incrociare gli stranieri, ma anche gli stessi milanesi, intenti a fotografare queste meraviglie. Un’esplosione di tinte dal rosso al rosa, dal giallo al verde. Da viale Elvezia a piazza Grandi passando da via Quarenghi e corso Europa sino alla rotonda Sandro Pertini, presso l’area della Biblioteca degli Alberi in zona Garibaldi, nei parchi Forlanini e Formentano oltre a via Ripamonti e via dei Missaglia.
La manutenzione
Il bello di queste oasi fiorite urbane è che richiedono una manutenzione minima, ma nonostante ciò, regalano uno spettacolo di colori ogni anno. Servono solo un paio di sfalci durante l’estate, il resto lo fa la natura che annualmente rifiorisce senza bisogno di nuove semine. Attualmente esistono 53 aree fiorite su tutto il territorio cittadino realizzate dal Comune. Le specie floreali presenti sono: papaveri, linum, dimorphotheca, saponaria, fiordaliso e molte altre.