Torino – Si svolgerà all’interno del Salone del Gusto – Terra Madre, l’edizione speciale del Premio Abitare Verde – for Expò 2015 (www.premioabitareverde-for-expo2015.it), promosso da Pentapolis Onlus. Per la prima volta in Italia i prodotti per l’efficienza energetica degli edifici vengono valutati con parametri greenwashing free e non oil, la cui l’efficacia tecnica – considerata prioritaria – viene misurata anche analizzando dati ancora poco considerati, seppur importanti, nel settore dell’edilizia come l’assenza di materie prime di origine fossile e di risorse non rinnovabili nella composizione del prodotto, la tracciabilità dell’intera filiera, gli impatti idrogeologici, i conflitti o le sinergie con il territorio e l’agricoltura, la comunicazione adottata nei confronti dei consumatori e la sostenibilità economica. Medesimi sono i requisiti richiesti ai progetti mirati alla difesa del territorio considerato come sistema, dove architettura e agricoltura agiscano sinergicamente per nutrire il Pianeta, non per inquinarlo. L’insieme di questi elementi di valutazione permetterà di conoscere le migliori produzioni “buone, giuste, pulite, non-oil”, per il risparmio, l’efficienza energetica degli edifici, e i progetti di cui saranno parte integrante.
“L’edilizia in Europa è responsabile da sola di oltre il 40% del consumo di energia primaria – sottolinea Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus – per lo più non rinnovabile: la ricerca di soluzioni ecologiche è una sfida fondamentale. Le metropoli low carbon saranno frutto dell’impegno dei cittadini, delle imprese, della coerenza ed esempio della classe dirigente: un’utopia concreta e felice”.
Tra le finalità del Premio: promuovere prodotti e progetti verdi ad altissimo contenuto di innovazione, in grado di ottenere prestazioni energetiche elevate con modalità e approcci nella massima tutela dei diritti dei consumatori. La partecipazione avviene su segnalazione da parte di Enti, Associazioni, Fondazioni, Università, o per auto-candidatura. Partecipano alla selezione prodotti e progetti rigorosamente non-oil, carbon free, ad alto potere innovativo, in grado di ottimizzare l’efficienza energetica, secondo i parametri della Blue Economy. Tre i riconoscimenti: Prodotto, Progetto, Persona. L’eccellenza della giuria tecnica vede la presenza delle associazioni dei consumatori, rappresentanti del mondo dell’ambientalismo, della cultura e di settore. I nominativi dei vincitori del Premio nazionale Abitare Verde saranno ufficializzati il 26 ottobre 2014 alle ore 16 presso il Padiglione 2 – Cia Torino.
Ufficio stampa: 347.2101290 segreteria-organizzativa@premioabitareverde-for-expo2015.it