Si è aperta la tredicesima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group. Sono chiamate a parteciparvi le imprese italiane e le Amministrazioni locali che si siano distinte realizzando o avviando progetti innovativi con risultati ambientali.
Quest’anno il Premio per lo Sviluppo Sostenibile sarà suddiviso in 3 settori ma ogni azienda potrà partecipare a uno solo. La scadenza è fissata al prossimo 30 giugno, premiazione ad Ecomondo.
Acqua, economia circolare, mobilità sostenibile
Il primo settore riguarderà la mobilità sostenibile e sarà in collaborazione con il Green City Network e l’Osservatorio nazionale Sharing Mobility. I progetti dovranno fare riferimento al risparmio idrico, al contenimento delle perdite nelle reti idriche e fognarie, al riutilizzo di acque reflue depurate in agricoltura, al recupero di materie prime e fertilizzanti da acque reflue urbane e industriali, alla produzione di biogas da fanghi di depurazione, alla valorizzazione a biometano, al recupero di materie prime da fanghi di depurazione, alla produzione di bioplastiche da fanghi di depurazione.
Il secondo sarà incentrato sull’economia circolare, in collaborazione con il Circular Economy Network. I progetti dovranno fare riferimento a prodotti progettati proprio per essere facilmente riciclabili, a tecniche che siano innovative per il riciclo di rifiuti, alla realizzazione di prodotti con materiali derivanti dal risuo, alle simbiosi industriali con produzioni a cascata che utilizzano sottoprodotti di altre attività.
Il terzo settore a cui potranno partecipare Imprese/Startup e Amministrazioni Locali è dedicato alla Gestione circolare delle acque ed è in collaborazione con Enea. I progetti dovranno fare riferimento alla riorganizzazione dello spazio stradale e del territorio, al miglioramento del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, a facilitare la mobilità attiva, alla riorganizzazione della logistica urbana, alla gestione della mobilità aziendale.
Il regolamento per partecipare al Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2023
Potete trovare il regolamento e i form di adesione ai diversi settori del Premio sul sito della Fondazione. La partecipazione al Premio è libera e gratuita e la scadenza per l’invio della scheda è il 30 giugno 2023.
Il 9 novembre 2023 a Rimini avverrà la premiazione a Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della Green e Circular Economy.
Il vincitore della scorsa edizione
Lo scorso anno il Premio era stato vinto dalla Novamont, leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical. Il gruppo, che ha un fatturato di circa 414 milioni di euro, investe continuamente in attività di ricerca e innovazione.