Presentato II Rapporto Eco-Media e conferito Premio “Giornalisti per la Sostenibilità”

Roma, 27 novembre 2015 – Il think tank istituito da Pentapolis Onlus, in collaborazione con l’Università Lumsa e Osservatorio di Pavia, ha presentato i risultati del Rapporto 2015 sulla copertura delle notizie ambientali da parte dei principali media italiani. Conferito a Francesca Altomonte (Tg2), Alberto Cappato (Tg5) e Felicita Pistilli (Tg1) il Premio “Giornalisti per la Sostenibilità”.

L’ambiente non sfonda sui telegiornali italiani: solo il 3,3% dei servizi dei sette principali notiziari italiani (Rai, Mediaset e La7) parla nel prime time di tematiche ambientali. E se lo fa, il tono è allarmistico e il contenuto riguarda soprattutto calamità, incidenti, meteo, degrado. L’Italia è fanalino di coda anche per notizie sulle best practice, cioè quelle azioni che permettono di ottenere migliori risultati in svariati contesti, come l’impiego di nuove energie sostenibili, la formulazione di piani di sviluppo economico green o salvaguardia dell’ambiente.

E’ quanto emerge dal 2° Rapporto “L’informazione ambientale in Italia”, presentato a Roma, oggi, davanti a una folta platea, dall’Osservatorio Eco-Media nel corso del Forum nazionale “Ambiente tra informazione ed economia”, promosso da Pentapolis Onlus in collaborazione con l’Università Lumsa. Un quadro poco confortante che riporta l’attenzione sulla necessità di un’adeguata informazione ambientale, strumento fondamentale per aumentare la consapevolezza e l’interesse dell’opinione pubblica su tali tematiche.

“L’Osservatorio Eco-Media – spiega Massimiliano Pontillo, presidente Pentapolis Onlusvuole stimolare coloro che governano il settore dei media, ossia i grandi editori, affinchè le tematiche ambientali non continuino ad essere relegate alle emergenze e ai disastri naturali ma abbiano uno spazio costante e siano più connesse con le questioni economiche. Si produrrebbe così un circolo emulativo virtuoso a tutti i livelli e un’attenzione maggiore del decisore pubblico”.

Nel corso della mattinata è stato conferito il Premio “Giornalisti per la Sostenibilità” ad Alberto Cappato (Tg5), Felicita Pistilli (Tg1) e Francesca Altomonte (Tg2) che si sono distinti per l’attenta divulgazione dei temi green, rispettivamente nelle sezioni: natura e tutela del patrimonio ambientale; denuncia al degrado e all’incuria; best practices.

L’intero progetto si avvale dell’adesione del Presidente della Repubblica; del partenariato con Lumsa e Osservatorio di Pavia; della collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e con l’Ordine dei Giornalisti; del patrocinio di Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, Ispra; della partecipazione di Cittadinanzattiva, Csr Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione UniVerde, Greenaccord; del sostegno di Novamont e Rio Mare; del contributo di Terna e Toyota; partner media Eco in Città; partner tecnici Arti Grafiche Boccia e Tetra Pak.

Ufficio stampa
Martina Valentini
Ph & Whatsapp +39.338.91.80001 – Skype: martina.valentini.com – Email: mv.greenpress@gmail.com – Pec: martinavalentini@pec.it Fb: greenpressitaly – Tw: lamarty_twi – Private ph: +39.333.561.29.77 – Profile: https://martinavalentiniprofile.wordpress.com/ GreenPress EnvironMedia® network

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Human Dog 2019: dal 31 maggio al 30 giugno a Milano. Dona con Coop Lombardia

Torna l’attesissimo appuntamento con Human Dog, la mostra fotografica che raccoglie i bellissimi scatti di

Redazione 21-05-2019

La diretta dell’incontro di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 – 21 maggio

Il terzo Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà in un momento cruciale per il futuro

Redazione 20-05-2019

Report di Sostenibilità Eni: la trasformazione in atto per affrontare le sfide globali

Eni ha pubblicato Eni For 2018, il tredicesimo report di sostenibilità, che illustra come l’azienda

Redazione 20-05-2019

Dal 22 maggio EcoTyre è a Autopromotec

EcoTyre sarà presente ad Autopromotec, la più importante fiera italiana dell’aftermarket automobilistico che si tiene

Redazione 20-05-2019

PIU’ DI 4 TONNELLATE DI RIFIUTI RACCOLTI E OLTRE 1000 STUDENTI

730 chilometri, ovvero sette maratone in sette giorni. Sette tappe dal Monviso al delta del

Redazione 17-05-2019

Tutto Bio 2019: viva la venticinquesima!

“Nel 1994, quando uscì la prima edizione di Tutto Bio, non immaginavamo certo di arrivare

Redazione 17-05-2019

Festa del fascino delle piante 2019: gli appuntamenti negli orti botanici lombardi

Immaginate gli orti come tante piccole lampadine, pronte ad accendersi contemporaneamente, sabato 18 maggio, illuminando

Redazione 16-05-2019

Mielizia insieme al FAI – Fondo Ambiente Italiano per Api nei Beni

Dolcezza, Bellezza e Italianità, sono questi i valori all’insegna dei quali in data odierna, presso

Redazione 16-05-2019