Da pochi giorni è stato inaugurato il nuovo punto di prestito libri in Piazza Insubria 3 a Milano, in attesa che si completino i lavori di ristrutturazione della Biblioteca Calvairate attualmente chiusa.
Il punto prestito libri di Milano è dunque provvisorio, ma nel frattempo tutti i residenti della zona tra Porta Romana e Calvairate potranno usufruire del servizio di prestito locale e interbibliotecario.
Punto prestito libri Milano: orari e accesso
L’edificio che ospita il punto di prestito libri si trova all’interno di un complesso di proprietà ALER e saranno circa 4.000 i documenti disponibili tra libri e audiovisivi, che si aggiungono al catalogo online.
Per chi quindi desidera visitare il punto prestito libri di Milano gli orari di apertura sono i seguenti:
- martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 14:30
- mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle 19:00
- sabato dalle ore 10:00 alle 14:00
La nuova sede è accessibile tramite appuntamento e oltre al prestito dei libri, sono disponibili anche diversi servizi come la consulenza bibliografica. Non sarà possibile però la consultazione in sede o per studiare.
Biblioteca Calvairate: i lavori di ristrutturazione
Proseguono intanto i lavori di ristrutturazione della Biblioteca Calvairate di via Ciceri Visconti – piazzale Martini, una delle più frequentate biblioteche di Milano. Il progetto prevede un ampliamento degli spazi da 900 a 1.250 metri quadri. La sede sarà articolata in un ampio spazio di ingresso e accoglienza per un primo accesso ai servizi. Seguirà un’ampia parte centrale che ospiterà:
- le collezioni
- l’area studio
- lo spazio bambini e ragazzi
- servizi destinati a nuovi pubblici (servizi per adolescenti, spazio di coworking)
Al primo piano invece ci sarà una sala polifunzionale.
La fine dei lavori è prevista per ottobre. La sede sarà però aperta e operativa per la primavera 2022, dopo i collaudi.