Progetto BeviMI per un consumo più responsabile dell’acqua

Ieri 13 ottobre 2021 il progetto già annunciato BeviMI – Acqua del Sindaco e consumi responsabili, co-finanziato da Fondazione Cariplo è partito. Si tratta di un progetto pilota avviato in tre università milanesi: Bicocca, Politecnico e Statale. Una vera e propria competizione tra i tre atenei, con lo scopo di rendere più consapevoli i cittadini di quanto l’acqua sia un bene prezioso.

Cos’è il progetto BeviMI

Circa 150.000 persone tra personale e studenti degli atenei, dopo aver scaricato l’apposita app BeviMI, potranno utilizzarla per prelevare l’acqua dagli erogatori collocati nei locali degli atenei. Una volta prelevata l’acqua, sempre attraverso l’app, avranno un resoconto dettagliato e in tempo reale della misurazione della CO₂ evitata e della quantità di nuova plastica risparmiata. Un gesto concreto per capire personalmente l’impatto sull’ambiente generato dalle personali scelte di consumo.

Il progetto BeviMI prevede anche l’installazione da parte di Coripet di eco-compattatori, per il riciclo “bottle to bottle” per la produzione di bottiglie in R-PET ad uso alimentare secondo i principi dell’economia circolare.

I tre atenei sono impegnati da anni in azioni sostenibili nel campo dei rifiuti, della mobilità e del consumo di acqua. Con BeviMI si intende chiedere agli studenti e al personale universitario di farsi portatori di una nuova cultura della sostenibilità, in questo caso relativa al consumo d’acqua. Un’azione concreta per stabilire e rendersi conto personalmente di quanto un consumo più responsabile di acqua possa impattare positivamente sull’ambiente.