Riqualificazione urbana: un nuovo progetto di housing sociale nel centro storico di Firenze

A Firenze sta per essere realizzato un altro progetto di housing sociale che rientra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana della città. A Palazzo Rinuccini, un palazzo di proprietà comunale in via di Santo Spirito in pieno centro storico, nasceranno sei appartamenti di housing sociale. La ristrutturazione del palazzo vecchio prevede la realizzazione di appartamenti nuovi destinati a famiglie o giovani coppie in difficoltà.

Il progetto verrà realizzato con un investimento di 2 milioni e 100mila euro. Gli appartamenti, che avranno le ultime tecnologie anche in termini di risparmio energetico, saranno accompagnati da spazi comuni che potranno essere destinati a co-working, a luoghi dove poter stare insieme nelle attività quotidiane di studio, gioco tempo libero e svago, oppure da spazi destinati a biblioteca o altro.

Gli appartamenti da recuperare sono ai civici 35/41 di via di Santo Spirito all’interno di Palazzo Rinuccini. Il palazzo fa parte di un ampio isolato ed è il risultato di un progetto del XVIII secolo. Oggi è un complesso pubblico che ha nella sua parte nord la prevalente destinazione d’uso scolastica così come previsto dalle volontà dell’ultimo proprietario.