Alliance Bioversity International – CIAT, Ente Parco regionale dell’Appia Antica, Orto Botanico di Roma, Platform for Agrobiodiversity Research, Zappata Romana hanno lavorato insieme per il progetto Seminati che vuole rendere la biodiversità concreta.
L’iniziativa, che prenderà il via il prossimo 12 febbraio con un Rural City Lab all’Orto Botanico di Roma, prevede per quanto riguarda l’Agri-food lo svolgimento di alcuni percorsi di scienza aperta, service learning e digitalizzazione per l’avvicinamento e la sensibilizzazione di associazioni di ortisti, di cittadinanza attiva e scuole. Ci saranno poi dei laboratori da seguire in presenza e anche in streaming riguardo:
- Produrre semi e costruire e gestire una banca di semi
- Riconoscere le piante spontanee, risorse alimentari alla portata di tutti
- Compostaggio dal balcone all’orto: l’economia circolare dei rifiuti
- Gli insetti nell’orto: bugs hotel, alveari e zanzare
- Misurare la presenza della agrobiodiversità
I laboratori vedranno la partecipazione dei proponenti il progetto per comunicare alcune buone pratiche a stakeholder quali associazioni di ortisti e della cittadinanza attiva, scuole e istituzioni.
L’evento
L’inaugurazione di Seminati ci sarà con un Rural City Lab la mattina di sabato 12 febbraio, presso l’Orto Botanico della Capitale in Largo Cristina di Svezia, 23A. La giornata comincerà a partire dalle ore 10:00 con una tavola rotonda di presentazione dell’iniziativa a cui prenderanno parte:
- Fabio Attorre (Direttore Orto Botanico),
- Alma Rossi (Direttore del Parco dell’Appia Antica)
- Daniela De Leo (Prorettrice al Public Engagement dell’Università La Sapienza),
- Paola De Santis (Alliance Bioversity International and CIAT)
- Luca D’Eusebio (Zappata Romana).
Seguiranno alcune brevi introduzioni ai temi del progetto:
- L’agrobiodiversità nel nostro sistema, (Paola De Santis, Alliance Bioversity International and CIAT)
- Biodiversità in natura e nell’orto (Dr Nicola Tormen, World Biodiversity Association)
- Gli orti urbani a Roma, un network in crescita (Silvia Cioli, Zappata Romana)
- Progetto INCREASE: Condividi il fagiolo. Un esempio di Scienza partecipata: (Prof. Roberto Papa, Università Politecnica delle Marche).
Ci sarà poi una piccola visita guidata all’Orto Botanico alle 12:30: ovviamente per partecipare in presenza è necessario avere il green pass e registrarsi alla mail zappataromana@gmail.com (anche per quelli che vogliono fare tutto in streaming).