Da quasi dieci anni il Gruppo ERG, attraverso il Rapporto di Sostenibilità, rendiconta i risultati economici, sociali e ambientali delle proprie attività. L’edizione 2015, predisposta secondo i principi del GRI G4 (Global Reporting Initiative), è stata realizzata partendo “dall’analisi di materialità”: un processo grazie al quale sono stati individuati i temi e i contenuti più significativi sia per il Gruppo che per gli stakeholder.
Quest’anno, per la prima volta, il Rapporto è pubblicato contestualmente al Bilancio Consolidato. Tutti gli stakeholder potranno cosi avere la più ampia ed esaustiva conoscenza di quanto realizzato dal Gruppo, apprezzandone i risultati economici, le scelte strategiche, e, secondo una visione integrata, le modalità con cui si riflettono sul business, sulle persone e nell’impegno a favore della comunità e dell’ambiente.
Il 2015 è stato per ERG un altro anno di crescita e di trasformazione: grazie all’acquisizione del nucleo idroelettrico Integrato di Terni sì è completato il percorso di cambiamento e il Gruppo si posiziona, oggi, come primario operatore nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. ERG può contare infatti su un portafoglio di asset di alta qualità e diversificato sia a livello geografico che tecnologico, con una capacità installata complessiva di oltre 2.700 MW, di cui circa 1.700 MW di eolico, 500 MW di idroelettrico e 480 MW di termoelettrico.
Tutte le società del Gruppo sono certificate ISO 14001 e OHSAS 18001 coerentemente con le proprie attività. Gli impianti idroelettrici e termoelettrici posseggono, inoltre, la registrazione EMAS. Nel 2015 la produzione di energia elettrica è stata di oltre 5 TWh, equivalente alla fornitura di energia per circa 2 milioni di famiglie, con una emissione complessiva di CO2 prossima allo zero.
La tensione verso la valorizzazione delle Persone ci ha portato a elaborare e implementare un indicatore denominato “Human Capital Coverage” (HCC). Uno strumento di valutazione del tutto inedito nel panorama delle metodologie di gestione e sviluppo del personale che supporta la crescita delle Persone, coerentemente con l’evoluzione degli assetti organizzativi e di business.
Nel corso del 2015 ERG ha promosso attività e progetti a favore dei giovani e lo sport, della salute e della cultura con il coinvolgimento delle Comunità Locali, attraverso iniziative capaci di generare valore sostenibile nel tempo per il territorio e i suoi abitanti.
Nei prossimi anni il Gruppo continuerà a impegnarsi per garantire il giusto bilanciamento tra sviluppo economico, responsabilità sociale e attenzione all’ambiente, fattori imprescindibili per garantire il successo, la crescita e la creazione di valore di un’azienda in un’ottica di sviluppo sostenibile. Tutto ciò in un contesto che vede nelle energie rinnovabili un elemento fondamentale per l’abbattimento delle emissioni di CO2, così come chiaramente emerso nella recente COP21 conclusasi con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.