Fondazione Fashion research Italy crea il Punto sostenibilità a Bologna

Fondazione Fashion research Italy crea il Punto sostenibilità a Bologna

A Bologna è stato creato il Punto sostenibilità dalla Fondazione Fashion research Italy, per volontà di Alberto Masotti, storico presidente di La Perla: lo scopo è quello di diffondere le buone pratiche per creare tessuti in modo etico e nel rispetto dell’ambiente.

Questo punto raccoglie e cataloga oltre 1.500 pezzi fra tessuti, bottoni e zip dalle aziende di moda di tutto lo Stivale con l’obiettivo di dare vita ad un ponte tra le imprese e di essere un punto di riferimento per i designer. Dal circa 7 anni la Fondazione Fri affianca le manifatture del settore moda con attività di formazione e consulenza su tematiche diverse come heritage, sostenibilità e innovazione digitale.

Attualmente l’archivio si può visitare solo su appuntamento e anche per accedere alla versione online c’è bisogno di un codice di login, mentre a cominciare dal prossimo anno sarà tutto a disposizione sul sito della fondazione, in maniera tale da poter essere consultato da designer, storici e appassionati anche a distanza.