Edito da Kellermann Editore, dal 9 novembre è in libreria “Il quaderno della cucina vegetale” di Marco Boscarato che attraverso circa quaranta ricette permette una panoramica sulla cucina tradizionale italiana declinata in chiave “vegetale”.
Alternative e sapori diversi che strizzano l’occhio alla tradizione senza gravare sulla digestione. Una cucina leggera, sana e allegra che diventa spunto per essere ambientalisti doc sia nel momento della spesa sia nel momento della preparazione dei piatti.
La cucina vegetale: la scheda tecnica contro lo spreco
Tante ricette plant based ma anche una parte pratica nel libro di Boscarato: una scheda con suggestioni per sostituire gli ingredienti di origine animale e un’altra dedicata alle tecniche anti-spreco. Con un’economia in bilico non possiamo più permetterci di buttare cibo che poteva essere salvato se usato diversamente o acquistato con maggiore attenzione e programmazione.
L’autore nasce in una famiglia di ristoratori e resta a lavorare in questo campo nonostante una laurea in Economia Aziendale (1992) e una in Storia Moderna (2005). Scrive regolarmente su riviste del mondo dell’alimentazione alternativa, ha pubblicato libri di ricette, di storia locale e di poesia. L’ultima pubblicazione è un testo dedicato all’esperienza del cammino “Giustamente errare” (Bookabook, 2022).
Il Quaderno è pubblicato da Kellermann Editore, casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.
- Titolo: Il quaderno della cucina vegetale
- Editore: Kellermann Editore
- Autore: Marco Boscarato
- Prima edizione: 9 novembre 2022
- Formato: cm 15 x 21
- Pagine: 80
- Illustrazioni: originali B/N
- Collana: QUADERNI (NIC 59)
- Codice ISBN: 978-88-6767-117-5
- Prezzo: € 9,00