Tornano le domeniche ecologiche a Roma dedicate alla riduzione del traffico veicolare all’interno della città. Anche quest’anno le domeniche programmate sono 5 e saranno accompagnate da eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione su temi ambientali.
La Giunta Capitolina ha approvato la programmazione del calendario predisposto dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti relativo al blocco totale della circolazione di veicoli a motore endotermico nella zona ZTL Fascia verde, nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30 per la stagione invernale 2024-2025. Queste le date in programma:
- 10 novembre 2024;
- 1 dicembre 2024;
- 26 gennaio 2025;
- 16 febbraio 2025;
- 23 marzo 2025.
Domeniche ecologiche, a cosa servono
Durante le domeniche ecologiche, il traffico veicolare è limitato o addirittura vietato in alcune zone della città, solitamente nel centro storico e nelle aree più congestionate. Questo permette di ridurre significativamente le emissioni di inquinanti nell’atmosfera, migliorando così la qualità dell’aria che respiriamo. Perché sono importanti?
- Miglioramento della qualità dell’aria: riducendo il traffico, si diminuiscono le emissioni di polveri sottili, ossidi di azoto e altri inquinanti nocivi per la salute, soprattutto per bambini, anziani e persone con problemi respiratori;
- Promozione della mobilità sostenibile: incoraggiano l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi come biciclette, mezzi pubblici e le passeggiate inducendo uno stile di vita più sano e sostenibile;
- Valorizzazione degli spazi pubblici: con meno traffico, le strade diventano più vivibili e sicure, offrendo l’opportunità di scoprire la città in modo diverso, magari partecipando a eventi e iniziative organizzate per l’occasione.