Quartiere Africano: Viale Libia e le sue parallele per spesa e take-away bio

Mi stupisco ancora, dopo tanti anni che scrivo le Guide Eco in città di Roma e Milano, del fatto che nel raggio di 1 km, talvolta, trovo tante realtà eco lì tutte insieme per la mia felicità di ambientalista e per quella di tutti coloro che credono sempre in un mondo bello. Sono piccoli imprenditori che hanno scommesso su una attività a basso impatto e che hanno voglia di resistere nonostante tutto. Io premio da sempre il loro ottimismo, la loro voglia di credere in un’economia verde e rispettosa. Venite a conoscere gli ecoprotagonisti di Viale Libia? Nei link indirizzo, telefono, orari.

Il primo che vi presento è Biopolis Supermercato e Caffetteria perchè è un pò il padre di questo sistema produttivo sostenibile, il negozio è ormai storico e subito dopo è arrivata anche l’idea di uno spazio aperto dalla colazione all’aperitivo. Si trovano quasi tutte le referenze bio: il fresco (frutta, verdura, formaggi, salumi, pane, pizza, dolci), il secco (pasta, pelati, caffè, colazione, bibite, spezie e molto altro), i libri che ci aiutano a capire come essere clienti eco, la cosmesi, i detersivi, i prodotti in canapa (zaini, borse e borsette).

Negozio leggero è un franchising (il gemello di Roma è a San Paolo) gestito da due simpatici ragazzi francesi grandi esperti di prodotti sfusi. A sinistra lo scaffale dedicato alla cura del corpo e a tutti quegli oggetti che possono servirci per autoprodurre in casa. A destra un originale tavolo girevole con legumi e cereali, l’angolo del vino e la parete con pasta, riso, prodotti per la colazione, farine, spezie, tè ed infusi, lievito, cacao e via.

Velato Crema Gelato è un bello spazio con tavolini dove mangiare, oltre ad alcuni dolci, gelato naturale 100%, vegetale, senza latte e glutine e senza zucchero, a base di solo quattro ingredienti di eccellenza agricola e Olio di Oliva extravergine biologico. Davvero una bella iniziativa.

Un centrifugato favoloso? Cinque porzioni è un juice bar arredato con elementi di recupero che vende anche frutta, verdura, cereali sfusi e piantine aromatiche. Prepara estratti, frullati, smoothies con latte di riso, insalate, macedonie, yogurt e ottimi dolci crudisti realizzati nella cucina a vista dietro una bella vetrata.

E se oggi non abbiamo voglia di cucinare andiamo da 5 Sapori. La particolarità qui consiste nella capacità di personalizzare la pizza take-away, scegliendo fra vari impasti: bio, soia, kamut, 7 cereali, classico. Soluzioni ad alta digeribilità, con condimenti regionali (alcuni dei quali vegani) e a basso impatto.

di Marzia Fiordaliso