Apre il quarto hub contro lo spreco alimentare

Milano ha appena inaugurato un’altro hub, questa volta nel Municipio 4, per combattere il fenomeno dello spreco alimentare. Si tratta di un nuovo spazio per la raccolta del cibo inutilizzato che si trova presso Foody – Mercato agroalimentare di Milano. Di fatto si tratta dell’evoluzione e ampliamento del già attivo hub Ortofrutta, aperto durante il difficile periodo del lockdown del 2020.

Cos’è il nuovo hub a Milano contro lo spreco alimentare

Il nuovo hub va ad aggiungersi a quelli già operativi nei quartieri Isola (Municipio 9), Lambrate (Municipio 3) e Gallaratese (Municipio 8); la sua apertura è stata possibile grazie al bando “Foody zero sprechi” lanciato a gennaio 2021, da Fondazione Cariplo in collaborazione con il Comune di Milano e Sogemi, nell’ambito delle azioni di attuazione della Food policy della città.

Al progetto partecipano l’Università degli studi di Milano prima fra tutte, oltre a Recup, Banco alimentare della Lombardia, Croce rossa italiana – Comitato dell’Area sud milanese.

Attraverso l’hub possono essere svolte operazioni determinanti per la lotta allo spreco alimentare. L’obbiettivo è infatti dare vita ad un circolo virtuoso che prevenga la distruzione di cibo potenzialmente recuperabile. Per questo l’hub si occupa principalmente della raccolta, selezione e ridistribuzione delle eccedenze alimentari provenienti dai commercianti, grossisti e produttori. La redistribuzione del cibo è destinata a persone e famiglie in difficoltà.