Raccolta differenziata a Napoli

Raccolta differenziata a Napoli, arrivano nuovi automezzi green e nuovi ispettori

Asia presenta i nuovi automezzi a basso impatto ambientale e i nuovi Ispettori che vigileranno sulla corretta raccolta differenziata a Napoli da parte di cittadini e imprese.
Un parco di automezzi “green” con costipatori da 3,5 tonnellate (60 Kw, 12 ore di autonomia e una rumorosità ridotta a 70db), veicoli elettrici per una raccolta in città sempre più eco-sostenibile e a “zero emissioni” inquinanti.

Gli Ispettori, formati da Asia e dal Comune di Napoli, incrementeranno le attività di controllo sui rifiuti conferiti fuori orario, sul tipo di materiale gettato e avranno facoltà di individuare e sanzionare i trasgressori. Svolgeranno le loro mansioni anche in collaborazione con l’Unità Operative di tutela Ambientale della Polizia Municipale di Napoli.

Asia ha fatto un investimento di uomini e mezzi importante – sottolinea il Sindaco Gaetano Manfredi – L’obiettivo è avere un sistema di vigilanza della raccolta efficace ed efficiente. Confidiamo comunque sulla collaborazione dei napoletani per avere la nostra città sempre più pulita grazie al rispetto delle regole.

I nuovi Ispettori Ambientali – spiega Carlo Lupoli, Direttore Affari generali di Asia Napoli – sono una figura essenziale per rimarcare il rispetto del conferimento. Oltre a incrementare gli interventi sanzionatori, l’introduzione di questi nuovi addetti al controllo vuole essere soprattutto un messaggio di stimolo e sostegno verso chi fa già la raccolta differenziata in maniera attenta e scrupolosa. Noi siamo dalla vostra parte!

Raccolta differenziata a Napoli nel segno della solidarietà

Durante l’evento di presentazione dei nuovi Ispettori Ambientali, Asia Napoli ha effettuato la simbolica consegna di alcune coperte all’Associazione la Ronda del Cuore. Le coperte, destinate ai senza fissa dimora e alle persone in difficoltà, provengono dalla raccolta differenziata degli indumenti nella città di Napoli, eseguita per conto di ASIA dalla cooperativa Ambiente Solidale.

La Ronda Del Cuore è un’organizzazione laica con sede in via Kauffman che da 20 anni si occupa di fornire assistenza alle persone in grave difficoltà e stato di bisogno.