Raccolta differenziata centro storico Torino

Raccolta differenziata a Torino, AMIAT Gruppo Iren trasforma il servizio nel centro storico

Amiat Gruppo Iren trasformerà, a partire dalla settimana del 18 settembre, il servizio di raccolta differenziata nel centro storico di Torino, avviando il porta a porta per tutte le frazioni. Nella prima fase saranno coinvolte le utenze domestiche e le attività commerciali comprese nell’area tra corso Vittorio Emanuele II, via Carlo Alberto, piazza Castello, via Pietro Micca e corso Re Umberto.

Dopo le necessarie attività di rilievo AMIAT Torino ha deciso di rimuovere i contenitori in strada fino ad oggi e di procedere con la raccolta domiciliare per i rifiuti differenziati attraverso la consegna di appositi secchi posti all’interno degli spazi condominiali nei quali si conferiranno:

  • carta e cartone;
  • imballaggi in plastica;
  • vetro e metalli;
  • rifiuti organici;
  • non recuperabile.

Raccolta differenziata a Torino, le tappe

Nella prima area scelta il passaggio al nuovo metodo sarà completato entro il 2023 mentre, entro il prossimo anno, le novità riguarderanno la parte restante del centro storico di Torino. Le differenti varianti sono pensate e modellate secondo le caratteristiche di ogni quartiere, obiettivo per AMIAT Torino aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

I cittadini e le attività commerciali riceveranno le necessarie informazioni in merito al nuovo servizio. A seguire, gli addetti consegneranno gratuitamente a ogni utenza il kit per la raccolta domiciliare:

  • biopattumiera;
  • sacchi per i rifiuti organici;
  • materiale informativo.

Successivamente in ogni edificio o condominio verranno collocati i nuovi contenitori.

Come contattare AMIAT Torino Gruppo Iren

Per ogni dubbio o per consentire agli utenti AMIAT Torino non trovati o non identificati di ritirare lo starter kit dal 21 settembre al 16 dicembre si attiverà un punto info distributivo presso la Sala Valfrè della Chiesa dell’Oratorio San Filippo Neri, con ingresso da via Accademia delle Scienze 11, attivo il giovedì e il venerdì 16:30-20:30 e il sabato 9:30-13. Sarà sempre possibile contattare il Servizio di Customer Care Ambientale al numero 800017277 dal lunedì al venerdì 8-17- o scrivere ad amiat@gruppoiren.it.