Domenica 29, nei municipi dispari di Roma, una giornata dedicata al riciclo insieme ad Ama S.p.A. in collaborazione con il TGR Lazio; saranno allestite aree straordinarie, oltre alle consuete isole ecologiche, per la raccolta differenziata dei romani.
Si potranno conferire oggetti in legno oppure metallo, grandi elettrodomestici, ingombranti, monitor e TV, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, toner e cartucce. In alcuni punti si potranno smaltire anche vernici e solventi.
Raccolta differenziata, presenti le associazioni di volontariato
La municipalizzata romana organizza “AMA il tuo Quartiere – Giornate del Riciclo” insieme ad alcune associazioni del territorio che raccoglieranno oggetti dismessi in buono stato da recuperare e destinare a chi ne ha necessità; il recupero consentirà anche il reinserimento nel mondo del lavoro di alcune categorie svantaggiate.
I volontari di Libra e Nuova Acropoli raccoglieranno libri (non testi scolastici e non enciclopedie); l’associazione Joni and Friends raccoglie ausili per persone con disabilità; i Ciclonauti e Bike4City prendono biciclette o componenti; W.A.Y.S. accetta cellulari e tablet funzionanti e infine Mbolo-Insieme prende giocattoli e accessori per l’infanzia.
I municipi e le zone dove conferire
AMA, attraverso le iniziative della domenica, punta a incentivare la raccolta differenziata ma ha anche come obiettivo quello di modificare le abitudini dei romani: la cultura dell’usa e getta deve lasciare il passo a quella del riuso in modo che arrivi quasi a zero il sacco casalingo del materiale non riciclabile. Inoltre donare ciò che non utilizziamo più è un gesto solidale e sostenibile.
L’orario di domenica 29 è dalle 8 alle 13 ma è consigliato arrivare entro le 12:30 così da consentire a tutti di usufruire del servizio nel caso ci fosse fila.
I municipio
- piazza Tempio di Diana: area parcheggio
- viale delle Terme di Traiano fronte viale Fortunato Mizzi
- piazzale Clodio Largo Livatino
III municipio
- via Pupella Maggio – Porte di Roma
V municipio
- via F. Tovaglieri: area parcheggio davanti al civico 201
- via Rovigno D’Istria (mercato Villa Gordiani)
VII municipio
- via Anzio: area parcheggio
- via Anagnina davanti stabilimento Ericsson
IX municipio
- piazzale Cina
- largo Montanari: area parcheggio
XI municipio
- lungotevere Pietra Papa – angolo via Enrico Fermi
XIII municipio
- via Borgo Ticino angolo via Ovada parcheggio adiacente mercato
- via Francesco Albergotti
XV municipio
- largo Nimis (Labaro)
- via Vincenzo Tieri Cassia Olgiata: area parcheggio