Riciclo imballaggi

Raccolta differenziata imballaggi: protocollo Roma Capitale, CONAI e AMA S.p.A.

Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, CONAI-Consorzio Nazionale Imballaggi e AMA S.p.A., approvato dalla Giunta, per rilanciare la raccolta differenziata degli imballaggi sul territorio.  L’intesa si basa sulle più recenti normative europee e nazionali in materia di economia circolare, sostenibilità ambientale e tutela delle risorse naturali e si inserisce nel contesto dell’Accordo Quadro ANCI/CONAI 2020-2024, che regola la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti ai soggetti pubblici. Tale accordo rappresenta lo strumento attraverso cui il sistema dei Consorzi di filiera assicura ai Comuni italiani la copertura dei costi sostenuti per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.

Attraverso la collaborazione con CONAI vogliamo fare un passo ulteriore per garantire il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti previsti dalla legge e dal nostro Piano dei Rifiuti in particolare, che fissa il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per l’anno 2030 – commenta l’Assessora Sabrina Alfonsi – Un’attenzione particolare la rivolgiamo ai rifiuti da imballaggio, che il nostro Paese produce per circa 14 milioni di tonnellate l’anno, un dato in crescita negli ultimi dieci anni. Anche se il 75% di questo tipo di rifiuto viene riciclato, è importante agire per incentivare un cambio di mentalità collettivo che porti innanzitutto alla riduzione di questo genere di rifiuto, oltre che ad un miglioramento della quantità e della qualità della raccolta. Questi sono i due principali obiettivi di questo protocollo con CONAI, che noi vogliamo sostenere attraverso campagne di comunicazione mirate e con la sperimentazione di accordi con la grande distribuzione, che avvieremo a breve.

Raccolta differenziata imballaggi: i progetti CONAI

CONAI ha realizzato una serie di progetti territoriali per incrementare la raccolta differenziata di qualità degli imballaggi finalizzata al riciclo contenuti nel “Piano per il rilancio della raccolta differenziata nei Comuni capoluogo delle citta metropolitane del Centro-Sud”. Inserita anche la formazione degli amministratori, la sensibilizzazione dei cittadini e il monitoraggio dei flussi dei rifiuti raccolti per essere riciclati.

L’accordo di collaborazione approvato definisce i termini generali degli impegni assunti dalle parti, con un focus primario sulla realizzazione del “Piano di rilancio” nel territorio di Roma. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso la creazione di un piano di fattibilità tecnico ed economico-finanziaria mirato all’ottimizzazione del servizio di raccolta.

Un aspetto fondamentale sarà il coinvolgimento diretto dei Consorzi di filiera che contribuiranno al ritiro, all’avvio al riciclo e alla valorizzazione dei rifiuti raccolti. Inoltre, l’accordo prevede la progettazione di specifiche campagne di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e promuovere comportamenti virtuosi.