Raccolta differenziata Firenze

Raccolta differenziata Toscana, la campagna di Alia Servizi Ambientali per aiutare i cittadini

La nuova campagna di Alia Servizi Ambientali supporterà 1,5 milioni di utenti di 58 comuni per evitare errori nella raccolta differenziata della Toscana e aiutarli a scegliere il cassonetto del colore giusto. Ogni colore corrisponde ad un determinato materiale ma sono ancora molti i cittadini che sbagliano il conferimento.

Protagonisti della campagna “Non restare imballato! Scegli il colore giusto” saranno la memoria visiva e una serie di immagini e video che associano il colore a carta, vetro, plastica e metalli. Una comunicazione che spiegherà anche il valore del riciclo dei materiali da imballaggio, la sostenibilità ambientale e l’importanza dell’economia circolare, veri pilastri del cambiamento. Ad essere coinvolte 829mila utenze fra domestiche e non domestiche delle tre province di Firenze, Pistoia e Prato.

Raccolta differenziata Toscana, dove lo butto

Per la campagna Alia Servizi Ambientali ha scelto una serie di supporti che arriveranno facilmente a tutti i cittadini: videoclip di animazione in motion graphic, locandine e flyer, banner e slider per web diffusi tramite i canali social dell’azienda e sui tradizionali organi di informazione locali (carta stampata, radio, tv e siti internet) ma saranno anche considerate le affissioni nei territori serviti. A ogni imballaggio corrisponde un giusto colore del contenitore:

  • nel blu si conferiscono plastica e metallo;
  • nel verde il vetro;
  • nel giallo la carta.

Il riciclo e il riuso sono fondamentali se vogliamo costruire una società diversa dove ogni materiale può tornare ad avere una nuova vita e una nuova dignità. Ciò avverrà solo promuovendo comportamenti virtuosi e buone pratiche, diffondendo messaggi tesi a potenziare la riduzione della produzione dei rifiuti indifferenziati e a diminuire le frazioni estranee all’interno dei canali di raccolta.